• User Newbie

    Da "Altre attività connesse all'informatica" a "Consulente informatico"

    Ciao a tutti e complimenti per il forum.
    Ho una domanda che vorrei porre.
    Attualmente lavoro da 4 anni come libero professionista, ho una partita iva con un codice attività "Altre attività connesse all'informatica". Emetto poche fatture e sono in regime agevolato (o non so come si chiama, in pratica emetto fatture senza IVA perchè il mio reddito è molto basso).
    Pago all'INPS oltre 2600 euro all'anno (suddivise in 4 rate) come "Commerciante", sono sotto il minimale.

    Siccome mi sono reso conto che mi limito unicamente a fare delle consulenze informatiche, vorrei variare il mio codice attività e diventare un vero e proprio consulente informatico anche per il fisco. In questo modo, ho letto che non è necessario essere iscritto alla camera di commercio e pagherò di meno anche all'INPS (Invece che il minimale che è di circa 17000 euro, che non raggiungo mai, ci sarà una percentuale intorno al 17% se non sbaglio).

    Domanda: Come procedo? Devo chiudere questa partita iva ed aprirne un'altra? In questo caso che succede con l'INPS? Devo comunicare una chiusura attività? Tutto ok per i miei 4 anni di contributi versati?

    Oppure esiste una procedura "apposita" che mi permette di cambiare codice attività e di conseguenza far adeguare anche l'INPS?

    Grazie per la risposta!!


  • Super User

    Ciao,
    innanzitutto come mi sembra tu abbia intuito già da solo il tuo inquadramento non è corretto, in sostanza non dovevi essere iscritto alla gestione commercianti dell'INPS.
    Dovresti cambiare codice attività presentando una variazione all'ufficio iva e cancellarti dalla Camera di Commercio, dopo la cancellazione dalla Camera di Commercio potrai cambiare gestione previdenziale inps.

    Se invece come credo non sei nemmeno iscritto alla Camera di Commercio, devi presentare un istanza all'INPS per cambiare gestione previdenziale.

    Sarai iscritto alla gestione separata dove devi pagare un contributo pari al 26,72% del reddito.

    Fabrizio


  • Super User

    Salve,
    La partita iva non va chiusa; è necessario effettuare una variazione del codice attività e la conseguente cancellazione dalla camera di commercio.
    Successivamente dovrà comunicare all'inps tale variazione, chiedendo di confluire nella gestione separata.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta!!
    In effetti sono anche iscritto alla camera di commercio, veramente assurda come cosa, ma mi rendo conto che l'errore è stato praticamente mio.
    Ora voglio correre ai ripari, perchè mi trovo a pagare moltissimo di INPS nonostante non fatturo più di 800 - 900 euro al mese.
    Sono in regime agevolato, pago il 20% sul reddito a fine anno al posto dell'IVA che invece non riporto in fattura e quindi non pago allo stato.

    La mia idea è che potrei pagare il 26% sul reddito (quindi totale fatturato escluso le spese che affronto), sarebbe sicuramente meno degli oltre 2600 euro che pago ora ogni anno...

    Mi conviene, cosa dite?


  • Super User

    Oltre alle considerazioni sulla convenienza è corretto passare alla gestione separata per l'attività di consulenza.
    Sarebbe un errore rimanere inquadrati come impresa.