• User Attivo

    Consigli per un sito su RSS

    Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione :bho:

    Mi hanno chiesto di inserire nella home page del sito che sto sviluppando, perora è in test su www.glanzetta.altervista.org, una finestra con le ultime NEWS sportive che si aggiornano automaticamente. Dopo molto cercare (l?ANSA mi ha chiesto 2.000 euro al mese o 20.000 euro/anno!!!) ho pensato di utilizzare i Feed RSS, ed infatti potete vedere il risultato (abbastanza soddisfacente) nella home page, con i file XML della Gazzetta dello Sport (www.gazzetta.it)
    Adesso la domanda sorge spontanea, sul sito della Gazzetta leggo questo

    *Da oggi, grazie al sistema RSS potrai essere aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie di Gazzetta.it. L?RSS è un sistema basato sul linguaggio XML per la distribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate da Gazzetta.it.

    Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

    I feed Rss di Gazzetta comprendono il titolo, il sommario e l?indirizzo internet (url) di tutti gli articoli pubblicati in home page e nelle sezioni del sito. Potrai così decidere di essere sempre aggiornato sulle notizie che più ti interessano in modo semplice e immediato.*

    Posso usufruire del servizio gratuitamente senza linkare nè nominare mai la fonte? Oppure sarebbe più corretto scrivere qualcosa che specifichi che la fonte dei Feed RSS è il sito della Gazzetta? Il mio dubbio è che dal momento che non parlano di inserimento dei feed RSS su un sito web, quello che faccio non sia consentito. Ciao e grazie!


  • Super User

    Ammetto di essere molto ignorante in materia ma secondo me quello che hai detto non si può fare.

    la gazzetta consente esplicitamente e gratuitamente l'uso degli rss con i reader, fin qui ci siamo. Molto diverso ripubblicare i contenuti del sito della gazzetta utilizzando gli rss.

    IMHO se non è esplicitamente consentito utilizzare i feed all'interno di un sito valgono le leggi sul diritto d'autore, cioè non si può fare.

    Per curiosità: hai provato a contattarli?


  • User

    Ciao Glanzetta,
    il tuo dubbio è fondato. Non è ammesso ripubblicare su un sito web i contenuti dei feed rss se non esplicitamente dichiarato, a maggior ragione quelli di Gazzetta.it.
    Saluti.


  • Super User

    ciao Kaotica e benvenuta nel forumGT 🙂

    :ciauz:


  • User

    Grazie per il benvenuto! E' il mio primo messaggio ma vi seguo da tempo, è come se vi conoscessi già tutti.
    Il piacere è tutto mio.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte.
    Quindi a questo punto meglio mettere quelli di Kataweb, che scrivino questo:

    Aggiungere i titoli delle ultime notizie al vostro sito web personale o al vostro blog
    Anche in questo caso gli Rss di Kataweb fanno per voi. Vi basta scegliere il canale tematico e aggiungere il codice alla vostra pagina web. Il servizio è gratuito. Tutto quel che vi chiediamo è di citare Kataweb come fonte delle informazioni.

    Che dite?


  • User Attivo

    Altro dubbio: il sito ANSA scrive esplicitamente che non è possibile utilizzare i loro RSS se non su un sito no-profit, quindi mi sembra strano che la gazzetta, facendo parte di RCS, non specifichi, no?

    Ovviamente se avete consigli per il sito sono ben accetti, è il mio primo "vero" lavoro! :yuppi:


  • Super User

    Non vorrei sembrare il guastafeste di turno ... vorrei solo invitarti a prestare attenzione ai dettagli per evitare fastidi

    Aggiungere i titoli delle ultime notizie al vostro sito web [b]personale [/b]o al vostro blog 
    

    Il tuo sito non è un blog e non è un sito personale. a me sembra il sito di un'azienda, un sito che produce reddito.
    Ammetto di essere molto paranoico ma al posto tuo gli scriverei levandomi il dubbio

    per quanto riguarda il tuo dubbio ansa-gazzetta non capisco la stranezza. Fanno parte dello stesso gruppo ma sono realtà editoriali autonome, persone diverse eccetera.


  • User Attivo

    Ma infatti è giustissima la tua risposta, solo dopo aver inserito i collegamenti ho pensato a questa cosa. Adesso provo a contattarli e vedo cosa dicono. In ogni caso ho trovato validi sostituti 🙂

    Grazie mille per le risposte.

    Vi reinvito a darmi consigli se notate errori o cose da sistemare


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Ma infatti è giustissima la tua risposta, solo dopo aver inserito i collegamenti ho pensato a questa cosa. Adesso provo a contattarli e vedo cosa dicono.

    Grazie mille per le risposte.

    Vi reinvito a darmi consigli se notate errori o cose da sistemare