• User Attivo

    Redirect Javascript,motori di ricerca e penalizzazioni.

    Devo togliere dal mio sito una 30 di pagine tutte molto ben posizionate e che mi portano un buon traffico dai motori. Vorrei comunque tenerle indicizzate così come sono e puntargli un redirect alla home.

    In passato mi è capitato di fare la stessa cosa e sono rimasto soddisfatto, le pagine sono tuttora indicizzate e mi portano molto traffico.

    In pratica ho tolto dal sito principale i link a queste pagine pagine e le ho invece linkate da un sito secondario. (questo per evitare penalizzazione al sito principale nel caso in cui google si accorga del javascript).

    Tutto è andato alla perfezione in quanto continuo ad avere le pagine indicizzate e google non si è accorto di niente.

    Vorrei sapere secondo voi nel caso in cui google si dovessere accorgere di questo trucchetto incorrerei in penalizzazioni al sito principale oltre all'eliminazione della pagina con il redirect dal suo database?

    Inoltre il sito secondario subirebbe penalizzazioni?
    A mio modo di vedere nemmeno questo dovrebbe subire penalizzazoni in quanto è impensabile che il gestore di un sito debba controllare tutte le pagine esterne da lui linkate.. Sarebbe impossibile.

    In definitiva se il redirect viene scoperto l'unica penalizzazione si ha sulla pagina che ha il redirect.

    fuocorosso


  • Super User

    Credo tu sappia benissimo, e ciò lo si evince dal tuo post, che le redirect in javascript (così come quasi tutti i comportamenti forzati del browser) vanno contro le guidelines di Google.

    Il dominio che contiene le pagine che contengono le redirect, oltre alle pagine stesse ovviamente, quando viene scoperto, viene bannato.

    Se invece le pagine con le redirect sono su un altro dominio e questo viene bannato, nella stragrande maggioranza dei casi, ciò non comporta una penalizzazione per il dominio principale.

    Nel tuo caso le pagine con la sneaky redirect sono proprio sul dominio principale, anche se in apparenza le hai "rinnegate" togliendo loro i link (ma dandogliene dall'esterno).
    Non cambia molto però. Le pagine sono sul dominio, il dominio ne è avvantaggiato, e il giorno che vieni scoperto vieni bannato.

    Perchè non hai controllo su chi ti linka, certo. Ma hai controllo su quali sono e come sono fatte le pagine del tuo dominio, e se sono indicizzate (e di questo te ne avvantaggi) devono essere compatibili con le guidelines.

    Cordialmente,
    Stuart