• User Newbie

    Contratto co.co.pro e foglio di calcolo

    Nel mese di giugno 2009 ho sottoscritto con un ente pubblico un contratto di collaborazione a progetto della durata di 18 mesi, di cui 3 di formazione non retribuiti. Il contratto recita testualmente "... una seconda fase di work experience della durata di 15 mesi per un numero di 1721 ore dal mese di ottobre per 15 mesi da svolgere nell'ambito del territorio..." . Un altro articolo recita ?il contratto ha la durata di mesi 18 a decorrere dal 22/06/2009 fino alla data di ultimazione del progetto; allo scadere di quest?ultimo termine il contratto si risolverà di diritto senza alcun obbligo di disdetta?. In merito al compenso invece ?a fronte dell?attività svolta, al prestatore sarà corrisposto il compenso complessivo di ? 25.815,00 al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali e assicurative a carico del prestatore ed a carico dell?Ente. Al solo scopo di determinare la congruità e proporzionalità del compenso, le parti stimano in 1.721 il numero di ore necessarie alla realizzazione del programma di lavoro al costo orario di ? 15,00. Il compenso spettante sarà erogato, in funzione delle ore prestate, previa presentazione di apposita relazione inerente l?attività svolta, e di ogni altra documentazione giustificativa delle prestazioni effettuate preventivamente approvata da parte del coordinatore di settore. In subordine il compenso sarà erogato in base all?effettiva disponibilità finanziaria dell?Ente determinata dai trasferimenti effettuati dal Ministero dell?Ambiente, in qualità di Ente finanziatore del progetto?.
    Qualche giorno fa il mio coordinatore lavorativo mi ha inviato un foglio di calcolo al fine di effettuare le relative liquidazioni di pagamento (ad oggi non ho visto un euro).
    Però non essendo un esperto in materia fiscale e tributaria mi è sorto qualche dubbio, che mi ha indotto a pensare ad un errore commesso dall?ente.
    Vi invio di seguito il conteggio effettuato attraverso il foglio inviatomi.

    CALCOLO PER COMPENSI CO.CO.PRO.*** <BR>***
    A 80 Totale ore effettuate nel periodo come da time sheet*<BR>***
    B ? 15,00 Compenso orario*<BR>***
    ? 1.200,00 Compenso lordo che va in ricevuta (AxB) <BR>
    17,81 SONO 2 / 3 DI 26,72 INPS*<BR>***
    8,5 IRAP <BR>
    0,733333333 SONO 2 / 3 DI 11 / 1000 INAIL*<BR>***
    27,05 <BR>
    Formula per passare dal lordo al netto: ( 17,81 + 8,5 + 0,7 )= 27,05 + 100 = 127,05 <BR>
    *Compenso lordo **?1.200,00 x 100 / 127,05 = ?944,53 *<BR>
    Lordo per il collaboratore ? 944,53 LORDO PER IL COLLABORATORE DA RIPORTARE IN RICEVUTA<BR>

    RICEVUTA***<BR>***
    Il sottoscritto con rapporto di Co.Co.Pro. nell'ambito del progetto***<BR>***
    DICHIARA<BR>**
    di ricevere quale compenso per le prestazioni effettuate nel periodo la somma di **? 1.200,00 **così risultanti: <BR>

    LORDO PER IL COLLABORATORE ? 944,53***<BR>***

    2/3 Inps carico dell'ente 26,72 % ? 168,25***<BR>***
    Irap 8,50% ? 80,29***<BR>***
    2/3 Inail 11 / 1000 ? 6,93 <BR>

    LORDO COMPLESSIVO ? 1.200,00***<BR>***
    LORDO PER IL COLLABORATORE ? 944,53***<BR>***

    1/3 Inps carico del dipendente 26,72 % ? 84,13***<BR>***
    1/3 Inail carico dipendente 11 / 1000 ? 3,46***<BR>***

    LORDO COMPLESSIVO ? 856,94***<BR>***
    Imponibile IRPEF ? 856,94***<BR>***
    Ritenuta fiscale 23% ? 197,10***<BR>***
    NETTO DA LIQUIDARE ? 659,85***<BR>***

    A prima vista mi è sembrata strana una tassazione a quasi il 50%, su un contratto di questo genere, ma ad un esame più approfondito si nota un ?doppio passaggio?: dal mio compenso lordo (ore di lavoro svolte x il compenso orario) vengono detratti i 2/3 dei contributi a carico dell?ente (INPS+INAIL), ottenendo il lordo per il collaboratore. Da quest?ultima voce viene detratto 1/3 dei contributi a carico del dipendente (INPS+INAIL), ottenendo il lordo complessivo. Infine vengono detratti l?IRPEF e la ritenuta fiscale, ottenendo (finalmente) il compenso netto. Il mio compenso così, per 80 ore, da ? 1200 passa a ? 659,85.
    E? possibile far gravare per intero i contributi sul mio compenso? Cosa prevede in merito la normativa vigente? Il contratto che abbiamo firmato (siamo in tanti) fino a che punto tutela il nostro lavoro? In che modo si possono eventualmente far valere i nostri diritti?
    Ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondere.
    Saluti.


  • User Newbie

    Scusate per il messaggio troppo lungo, ma volevo essere il più chiaro possibile nell'esporvi la problematica.


  • User Newbie

    Forse la richiesta era troppo lunga...