• Super User

    Quesito : lo stesso inserzionista può pagare due prezzi per due siti diversi?

    Mi spiego meglio.
    Su due siti che ho su uno degli ads compare sempre ed unicamente lo stesso inserzionista ( probabilmente ha deciso di stare li 😄 ).
    Vado a vedere i rendimenti e scopro che su un sito i click vengono pagati X mentre sull'altro X/5 .
    possibile secondo voi? L'inserzionista dovrebbe essere al 99 % lo stesso perchè stazioni li ormai da settimane : sembra aver messo radici.

    Due prezzi diversi per due siti diversi? Possibile secondo voi?


  • ModSenior

    Si è possibile. L'inserzionista è lo stesso ma le pagine no.
    E Google sa i dettagli delle 2 pagine per differenziare i prezzi.

    Non solo: sono tra i "folli sostenitori" che il CPC sia determinato in tempo reale.
    E quindi anche sullo stesso sito in 2 momenti diversi il CPC per lo stesso inserzionista potrebbe cambiare.


  • Super User

    Grazie per la risposta, e mi sa tanto che hai ragione!
    A me fa morire l'altalena : nel senso che avendo più siti noto come un giorno il rendimento dei siti è A , B , C e D , un altro C , B , A e D, un altro C, A, B e D.
    Insomma quello che il giorno prima ha reso X, il giorno dopo crolla e fa posto a un altro che recupera.
    Mentre al 15 del mese scatta puntuale quello che io ormai chiamo il "pilota automatico"...vedi Ctr e eCPM bialnciarsi pe rfarti rinetrare nella media mensile ...proprio come quando l'aereo sta per atterrare e il computer di bordo opera i microaggiustamenti per permetterti l'atterraggio.
    Ormai di questo ne ho lunga esperienza.
    Mentre i rendimenti , ehm, più che atterrare , precipitano!
    Eheh lamentela del giorno! 😄


  • User

    Sicuramente sì.
    Tra i fattori che determinano il prezzo di un click c'è anche il tasso di conversione generato dai click inviati da un sito, tasso che varia da sito a sito, quindi con ogni probabilità ogni sito avrà CPC diversi.

    Io concordo inoltre con mister jinx per quanto riguarda il calcolo del CPC anche se non credo sia all 100% in tempo reale ma con diversi scaglioni e aggiustamenti durante una stessa giornata, e più grandi scaglioni e aggiustamente in periodi più lunghi.


  • ModSenior

    Ciao rev,

    io credo che non possa essere altrimenti e ti indico il perché: gli inserzionisti che vedi alla mattina possono non essere gli stessi che vedi alla sera.

    Se un inserzionista termina il budget potrebbe uscire di scena anche dal "content network" di Adwords (ovvero: AdSense).

    Altri inserzionisti invece possono aver scelto di comparire solo in alcune ore e in alcuni giorni della settimana.

    Con queste variabili credo che davvero sia necessario il real time per elaborare i costi di offerta per l'inserzionista e conseguente revenue per il publisher.