• User Newbie

    Fattura da privato

    Buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti, suggerimenti o quant'altro, ho una macchina per stampare magliette (pochi pezzi, generalmente mai più di 20) fin ora lo ho fatto per amici, ma mi è capitata un azienda che mi chiede fattura, come posso fare? C'è un sistema senza aprire partita iva, evitando i relativi costi che al momento non potrei sostenere?

    grazie


  • Super User

    Se l'attività è svolta in maniera continuativa, diciamo professionale, l'apertura della partita IVA è un obbligo, ma altrimenti no. E chi non ha partita IVA non rilascia fatture.
    All'azienda puoi dunque semplicemente rilasciare una ricevuta in cui attesti di ricevere TOT euro per la prestazione X e basta. L'azienda, così, potrà dedurre il costo nè più nè meno che se avesse una fattura e IVA non ce n'è.
    Se vuoi un modello per redigere la ricevuta, prova a cercare "Acquisti da privato" su Internet, ne troverai sicuramente molti cui far riferimento.


  • User Newbie

    Grazie mille del consiglio, quante se ne potranno fare all'anno? io come devo dichiararle? (sperando che prima o poi avrò un giro d'affari tale da aprire partita iva)
    Posso vendere anche beni nel caso di questa dichiarazione?

    grazie mille ancora