• Super User

    Analytics o non Analytics, questo è il problema!

    Salve ragazzi tempo fa ho fatto la richiesta per disporre dei servizi di Google Analytics. Ora che mi hanno risposto "prontamente" dopo un mese sono in forte dubbio! Non utilizzo tecniche spam, gateway a raffica a parte che potrebbero configurarsi come violatrici della lineaguida "non fate più pagine dal contenuto sostanzialmente duplicato". Che fare? Lo faccio rimuovendo le gateway più vicine tra di loro (il testo è sempre scritto ex novo)?
    Un consiglio che costa solo un post :).

    :ciauz:


  • Super User

    Analytics (ex Urchin) è un gran bel servizio di statistiche. Te lo consiglio.

    Anche io avevo molte remore all'inizio, tra cui:

    1. Javascript (esterno) da richiamare in ogni pagina? Uhmm...ne rallenterà sicuramente la velocità di accesso!

    Non è vero, non ho visto alcun rallentamento significativo.

    1. Uhmmm... d'accordo la filosofia "Don't be Evil", ma qui devo piazzare uno spyware di Google direttamente a casa mia ()

    Paura infondata, se fai qualcosa di 'evil' sulle tue pagine, non è con analytics che verrai beccato. Non più facilmente di quanto potresti essere individuato algoritmicamente, umanamente, o con sitemaps.

    1. Da questo momento Google saprà che il mio sito, di cui ho sempre spacciato 5.000 visite al giorno (sai quanti lo fanno?), fa 5 visite. Al mese! Mi conviene passargli quest'informazione così facilmente?

    Su quest'ultimo punto sono tutt'ora combattuto, sinceramente. Sarà che sono eccessivamente cospirazionista e paranoico, ma mi risulta strano che un software costoso venga convertito in freeware senza che chi lo propone ne abbia un vantaggio.
    Se è vero che il traffico e gli user-behaviours rientrano tra i fattori che rendono un sito rilevante o meno, uno strumento come analytics è in *virtualmente *grado di individuare molti siti-bluff.

    Dette queste, che sono mie personalissime opinioni, lascio a te la scelta.

    Don't be evil 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Quando è Stuart che interviene, cambia la vita delle persone :D!
    In meglio di solito :D.
    Allora via con Analytics :). Grazie!


  • Super User

    @micky said:

    Allora via con Analytics :). Grazie!
    Buon Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste..... 😄

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Buon Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste.....Dico, e gli include lato server... questi sconosciuti?
    😄


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Analytics (ex Urchin) è un gran bel servizio di statistiche.

    1. Javascript (esterno) da richiamare in ogni pagina? Uhmm...ne rallenterà sicuramente la velocità di accesso!

    Io invece l'ho tolto da alcuni siti perchè li rallentava. Siti neanche con miliardi di accessi ma sui 5/6 mila giorno.. però può essere il tipo di prodotto (blog)


  • Super User

    @beke said:

    Dico, e gli include lato server... questi sconosciuti?
    😄
    E quando hai ragione...hai ragione! :lol:

    @seogoogle said:

    Io invece l'ho tolto da alcuni siti perchè li rallentava. Siti neanche con miliardi di accessi ma sui 5/6 mila giorno.. però può essere il tipo di prodotto (blog)
    L'avevi messo al fondo del codice (prima della chiusura del tag </body>) come precisato nella guida di analytics?

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato User Attivo

    Io l'ho attivato da qualche giorno rallentamenti nulli ora vedremo come si comportera' ma così a prima vista non mi sembra una brutta cosa.

    Saluti.


  • Super User

    @Stuart said:

    1. Da questo momento Google saprà che il mio sito, di cui ho sempre spacciato 5.000 visite al giorno (sai quanti lo fanno?), fa 5 visite. Al mese! Mi conviene passargli quest'informazione così facilmente?

    Su quest'ultimo punto sono tutt'ora combattuto, sinceramente. Sarà che sono eccessivamente cospirazionista e paranoico, ma mi risulta strano che un software costoso venga convertito in freeware senza che chi lo propone ne abbia un vantaggio.
    Se è vero che il traffico e gli user-behaviours rientrano tra i fattori che rendono un sito rilevante o meno, uno strumento come analytics è in *virtualmente *grado di individuare molti siti-bluff.

    scusa, ma quel dato lo spacciavi A CHI? a google? a che pro? e come e perchè? condivido la seconda parte della tua "remora", ma la prima non l'ho capita 🙂


  • Super User

    @Tambu said:

    scusa, ma quel dato lo spacciavi A CHI? a google? a che pro? e come e perchè? condivido la seconda parte della tua "remora", ma la prima non l'ho capita

    Ciao.
    Io non spaccio. Distribuisco generosamente.
    Sono fatto così 🙂

    Quest'interrogatorio stile Digos per una battuta legata ad un comportamento assai comune tra i webmaster ("...il mio sito fa 100.000 unici al giorno..."), mi pare un po' esagerato 😉

    La mia remora, introduzioni a parte, è semplicemente questa: può essere alla fine conveniente condividere con Google i propri dati del traffico?
    That's all.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    L'avevi messo al fondo del codice (prima della chiusura del tag </body>) come precisato nella guida di analytics?

    Cordialmente,
    Stuart

    No..in effetti no. L'avevo messo nel footer. Dici che possa influenzare? Mah...non saprei..però effettivamente m'era sfuggita la cosa..


  • Super User

    "spacciavo" l'hai detto te per la prima volta 😉

    cmq non era mia intenzione aggredirti. E' che quando c'è un dato che mi incuriosice mi partono mille interrogativi.

    sul fatto che i webmaster spesso dicano accessi falsi o arrotondati siamo tutti d'accordo. non capivo (e non capisco tutt'ora) come a Google possa importare se al tuo cliente dici una "bugia", ecco 😄


  • Super User

    Ma non mi sono mica sentito aggredito 😉
    Ho visto sul tuo [url=http://blog.tambuweb.it/]blog che di Analytics te ne intendi parecchio, e capisco la tua richiesta di ulteriori info.

    @Tambu said:

    non capivo (e non capisco tutt'ora) come a Google possa importare se al tuo cliente dici una "bugia"
    No, a Google non interessa se dici bugie ai clienti, se tradisci tua moglie o se nel tempo libero ti diletti a fare il serial killer.

    Però potrebbe prendere molto seriamente una scarsa affluenza al sito, visite brevi, page views striminzite, una serie di siti flaggati come referrer.
    E con Analytics sei tu stesso a fornire questi dati a Google, su un piatto d'argento.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    No, a Google non interessa se dici bugie ai clienti, se tradisci tua moglie o se nel tempo libero ti diletti a fare il serial killer.

    Però potrebbe prendere molto seriamente una scarsa affluenza al sito, visite brevi, page views striminzite, una serie di siti flaggati come referrer.
    E con Analytics sei tu stesso a fornire questi dati a Google, su un piatto d'argento.

    ok, questo l'ho capito. Quel che mi ha fuorviato deve essere stato quando hai detto "sito-bluff". Pensavo che intendessi che senza Analytics potessi millantare a Google 100mila unici e mi chiedevo "a che pro dovrebbe farlo"?

    Anzi: ora faccio il ragionamento opposto:
    tramite i click nelle SERP Google sa BENISSIMO quanto traffico arriva ai nostri siti da lui. Bene, questo dato non potrà mai essere superiore al traffico totale. anzi, nel 90% dei casi sarà inferiore.
    Ora, mettiamo che invece Google, tramite Analytics, rilevi che facciamo una MAREA di traffico che non proviene da lui. Non pensi potrebbe dire qualcosa come "accidenti, mi sto perdendo un sacco di possibilità di buttare adword in queste SERP, c'è qualcosa che non va, è un sito trafficato. mandiamo altri spider" 😄


  • User Attivo

    Ok vi fornisco i risultati del mio esperimento sul caricamento della pagina con e senza Analytics. Ho misurato con uno script php il tempo di caricamento prima e dopo aver inserito correttamente lo script per le statistiche di GOogle analytics. Ebbene non cambia proprio nulla. Ma proprio nulla.

    Anzi, in alcuni casi e prove ho notato un caricamento inferiore con Analytics. Ma in realtà si tratta di frazioni di secondi, per cui direi che non è attendibilissimo. Comunque, concludendo. Analytics non rallenta il caricamento della pagina.


  • Super User

    @Tambu said:

    tramite i click nelle SERP Google sa BENISSIMO quanto traffico arriva ai nostri siti da lui. Bene, questo dato non potrà mai essere superiore al traffico totale. anzi, nel 90% dei casi sarà inferiore.
    Almeno sui siti su cui ho installato Analytics è circa 50/50, salvo momenti in cui per vari motivi (news sull'home page di un portale, o di un blog) la percentuale scende a favore del traffico non-google.
    Comunque concordo che nella maggior parte dei casi la sorgente principale di accessi per un sito sono proprio le infrastrutture di Google.

    Fermo restando che il traffico non proveniente da serp di Google è comunque teoricamente monitorabile tramite Toolbar (e secondo me, in qualche modo i dati della toolbar sono presi in considerazione), tramite analytics Google è in grado di rilevare:

    1. Il sito ha 1000 backlinks, e ha 30 accessi al giorno indipendenti dalle serp.
    2. Il sito compare nelle serp di 1000 ricerche al giorno, ma non viene mai cliccato
    3. Il sito compare nelle serp e viene cliccato 1000 volte, ma la durata delle visite dura 10 secondi.
      3A. Per la stessa ricerca, il sito che gli sta immediatamente dopo nelle serp viene cliccato 500 volte, ma la durata delle visite è di 5 minuti.

    Sul fatto invece, come hai detto, che un sito molto trafficato possa stimolare ulteriore curiosità da parte del motore ["...mandiamo altri spider.."] non ci piove.

    @Tambu said:

    Ora, mettiamo che invece Google, tramite Analytics, rilevi che facciamo una MAREA di traffico che non proviene da lui. Non pensi potrebbe dire qualcosa come "accidenti, mi sto perdendo un sacco di possibilità di buttare adword in queste SERP
    Questa mi è oscura, in che serp dovrebbe/potrebbe mettere gli AdWords?....

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Questa mi è oscura, in che serp dovrebbe/potrebbe mettere gli AdWords?....

    Molto probabilmente si riferisce al fatto che un sito con buone caratteristiche di traffico tracciato tramite Analytics, comparirebbe meglio nelle nelle serp, e automaticamente aumenterebbe la competitività di una chiave, e quindi, anche se in maniera infinitesimale, contribuirebbe alla concorrenza e alla richiesta degli AdWords.


  • Super User

    @seogoogle said:

    Ok vi fornisco i risultati del mio esperimento sul caricamento della pagina con e senza Analytics. Ho misurato con uno script php il tempo di caricamento prima e dopo aver inserito correttamente lo script per le statistiche di GOogle analytics. Ebbene non cambia proprio nulla. Ma proprio nulla.

    scusa, ma lo script php misura il tempo di esecuzione (chiamala compilazione se vuoi) del php della pagina, non il tempo che il server ci mette a servire la pagina al client. Ovvio che non cambi 😉


  • Super User

    @micky said:

    Molto probabilmente si riferisce al fatto che un sito con buone caratteristiche di traffico tracciato tramite Analytics, comparirebbe meglio nelle nelle serp, e automaticamente aumenterebbe la competitività di una chiave, e quindi, anche se in maniera infinitesimale, contribuirebbe alla concorrenza e alla richiesta degli AdWords.

    si, l'hai detto meglio tu. grazie 🙂


  • Super User

    un'ultima cosa ragazzi:

    posso nel caso non avessi la coscienza ehm... a posto 😄 su alcune pagine ridontanti (su quelle che ritengo siano l'unica causa di artificiosità del sito), evitare di mettere il codice per preservarmi maggiormente la possibilità di incorrere nell'incazzatura di Google, in attesa della loro definitiva bonifica? Oppure non servirebbe a nulla?