• User Attivo

    Subentrare a Web Agency che ha chiuso

    Ciao a tutti, con un pò di fortuna sono riuscito a registrare un nome a dominio che apparteneva ad una web agency che ha chiuso.

    Tale Web Agency aveva firmato le proprie realizzazioni Internet, quindi mi trova ad aver un sito con alcuni buoni BL....
    Dal punto di vista del posizionamento quindi potrei sfruttare questo dominio con un bel 301 e reindirizzare i link verso il mio sito (ma questo è un aspetto che per ora non mi interessa).

    Quello che vorrei chiedervi è questo, come posso fare per acquisire anche i clienti che prima si affidavano a questa web agency e che non sanno nulla di me?

    Ho trovato questa interessantissima discussione http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6065
    il fatto è che in questa discussione si tratta l'argomento dal punto di vista del sito, io vorrei ragionare sui clienti.....

    Che mi consigliate??


  • Super User

    sai nulla di questi clienti? telefono, mail, altro?

    oppure sai solo chi sono in base al *powered by nome della web agency *in fondo al sito?

    se tu avessi le mail potresti con MOLTA cautela scrivere a questi clienti dicendo che hai rilevato il nome della web agency e sei a loro disposizione

    ma stai attento a non fare spamming! un conto è dare info di servizio
    "da oggi a questo nome risponde .."
    un altro conto è mandare mail pubblicitarie non richieste
    :bonsai: :frust:

    altrimenti, se tu avessi il telefono potresti chiamarli.. anche se è un po' invasivo e faticoso..

    magari da qualche parte nel sito (originale o nella landing di arrivo) spiega qualcosa di questo passaggio e soprattutto cosa offri tu


  • User Attivo

    Io proverei a contattarli via telefono o via mail, dicendo che la vecchia ditta ha chiuso e al suo posto ora potreste occuparvi voi del sito ecc


  • User Attivo

    Ciao e grazie dei suggerimenti.....

    sai solo chi sono in base al powered by nome della web agency in fondo al sito?

    esatto, ma trovare mail, telefono e al limite anche referente non sarebbe un problema.

    Dalla firma sui siti realizzati e dalla qualità di tali siti si desume che non sono più aggiornati da molto tempo; quindi, approfittereste e mentre vi presentate direste questi limiti dei siti, oppure "tornereste alla carica" in un momento successivo??


  • Super User

    @fello said:

    Ciao e grazie dei suggerimenti.....

    sai solo chi sono in base al powered by nome della web agency in fondo al sito?

    esatto, ma trovare mail, telefono e al limite anche referente non sarebbe un problema.

    Dalla firma sui siti realizzati e dalla qualità di tali siti si desume che non sono più aggiornati da molto tempo; quindi, approfittereste e mentre vi presentate direste questi limiti dei siti, oppure "tornereste alla carica" in un momento successivo??

    io non esagererei... secondo me è già un azzardo contattarli (ma se lo fai bene te la giochi e puoi aver successo), iniziare subito a parlare di eventuali progetti futuri, senza manco sapere loro chi sono e tu chi sei mi pare davvero troppo.
    O almeno, io mi scoccerei e appena buttato giù il telefono tuonerei "ma che ca**o vuole sto qua?"

    Quindi penso che dovresti:

    • contattarli, fornendo l'informazione che quel nome a dominio ora è associato alla tua attività
    • registrare il sentiment che emerge dalla conversazione
    • richiamare dopo qualche tempo per iniziare a capire se c'è margine per avviare progetti.

  • User

    Poichè non si ha notizia certa se la precedente società abbia chiuso i battenti o meno (magari ha solo cambiato dominio :mmm: o, peggio per essa, ha dimenticato di rinnovare), ma soprattutto non abbiamo notizia circa il modo in cui tale web agency abbia (eventualmente) concluso i rapporti commerciali con le aziende in portfolio, io sostengo che nessuna attività particolare debba essere intrapresa, in quanto non vedo alcun vantaggio competitivo derivante dal subentro del dominio.
    Se poi le suddette aziende rientrato tra il tuo target di clientela, il discorso è differente.
    Eticamente potrebbe sembrar giusto inviare una comunicazione nella quale si da notizia che il link presente sul sito è oggi riferito ad un'altro soggetto giuridico, ma corri il rischio che ti tolgano il link.
    ma il tuo nuovo sito è già on line???


  • Super User

    concordo pienamente con tambu

    al limite se hai paura di quello che ipotizza marketer (che ti tolgano il link) non parlargliene di quel link..
    secondo me molti non ci fanno nemmeno caso

    parti con qualcosa di soft.. buongiorno siamo la società X che ha rilevato il nome della società Y...
    e poco più.
    io opterei per una lettera o una mail così non disturbi proprio.

    un domani deciderai se e come ricontattarli per proporgli qualcosa..
    ma ora mi sembrerebbe prematuro