• User Attivo

    eliminare pagine da Google

    Salve a tutti..

    espongo subito il dilemma.

    Sto lavorando ad un sito cui ho modificato la home ed eliminato molte pagine fatte male che riportavano un sacco di link sbagliati.

    Tanto per provare ho aggiunto anche una sitemap che ho dato in pasto all'amico Google..

    Effettivamente mi pare che grazie alla mappa gli spider passino ben di più ma il problema è che cercano ancora le pagine che ho eliminato e che purtroppo sono ancora indicizzate, per cui il sito viene penalizzato perchè le pagine non si trovano anche se ho tolto pure i collegamenti nel sito.

    Domanda: come faccio a comunicare con Google e dirgli di eliminare tali pagine dalla sua cache? Devo aspettare e basta?
    ()

    Voi avete esperienza per quanto riguarda le googlesitemaps?

    Thanks


  • Bannato Super User

    Eliminare delle pagine dagli indici di Google è un'operazione relativamente semplice, devi però ricordarti di ripeterla ogni sei mesi in quanto trascorso questo periodo le rigetta in serp.

    [url=http://services.google.com:8882/urlconsole/controller?cmd=reload&lastcmd=login]Questa è la pagina dove dovrai comunicare al motore quanto vuoi eliminare.

    Però mi chiedevo... perchè eliminare delle pagine di una certa età ? E' strettamente necessario ? Potresti rifarle in grazia di Dio e il loro age factor potrebbe aiutarti per ottenere più velocemente i risultati che cerchi non credi ?

    Attenzione però il consiglio è valido solo nel caso che il tema di queste pagine resti lo stesso.

    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Però mi chiedevo... perchè eliminare delle pagine di una certa età ? E' strettamente necessario ? Potresti rifarle in grazia di Dio e il loro age factor potrebbe aiutarti per ottenere più velocemente i risultati che cerchi non credi ?

    effettivamente ci penserei 😉


  • User Attivo

    il fatto è che alcune pagine son proprio fuori tema ovvero in un sito di biliardi trattano di relax, hotel e alberghi...

    potrei eliminare quelle fuori tema e lasciare le altre andando a correggerle!

    Grazie del consiglio! :yuppi:


  • Super User

    @verdonda said:

    Domanda: come faccio a comunicare con Google e dirgli di eliminare tali pagine dalla sua cache? Devo aspettare e basta?

    Se sei sicura che non ci siano link (interni al sito o provenienti da altri siti) che puntino ad una o più delle pagine che hai eliminato, allora è sufficiente attendere un po', ed è la soluzione che ti consiglio se ti puoi permettere di attendere tempo.

    Se ci sono ancora link interni verso le pagine cancellate, rimuovili.

    Se si tratta di link provenienti da altri siti, fai in modo che le pagine verso cui quei link puntano effettuino un redirect (lato server, status 301) verso una pagina esistente del tuo sito, possibilmente una pagina attinente a quella dalla quale proviene il link che non puoi rimuovere.