• User

    Consigli su certificazione ecommerce

    Ciao..

    sapete consigliarmi quale certificazione ottenere per il proprio ecommerce?

    io conosco ed ho trovato questi:

    • AICEL "Sono Sicuro"
    • PROGETTO FIDUCIA FEDERCOMIN

    Ne conosceti altri da valutare e suggerire?


  • Moderatore

    Sono quelli che ti avrei suggerito.


  • User

    Ciao..

    Grazie per la conferma..

    ma sono a pagamento questi certificati?

    ne avevo visto un altro con un logo di colore rosso, ma non riesco più a rintracciarlo.
    Era per valutare e scegliere.

    ciao


  • Moderatore

    @SoldiWebOnline said:

    ma sono a pagamento questi certificati?
    No non sono a pagamento. Il primo è relativo al forum di Aicel. Per il secondo è di confindustria e al momento hanno interrotto le certificazioni per motivi di riorganizzazione dei criteri.


  • User

    La certificazione SonoSicuro è totalmente gratuita e riservata agli associati.

    Essere certificati SonoSicuro non significa sottoscrivere un codice etico o un protocollo, ma intraprendere un percorso di qualità e di certificazione del servizio offerto. Il modello applicato è quello consolidato e riconosciuto delle tradizionali certificazioni come le ISO.
    L'e-shop che richiede il certificato viene esaminato da un gruppo di certificatori che andranno a verificare gli aspetti critici del fare commercio elettronico.
    Il certificato non è a vita ma annuale e può in qualsiasi momento essere soggetto a nuove verifiche. Agli e-store trovati non conformi durante una visita ispettiva, il certificato verrà sospeso.

    SONOSICURO è una certificazione che si guadagna, non si acquista.

    Dallo scorso 18 Settembre AICEL ha ri-aperto la campagna associativa e preso quindi in carico le nuove richieste di certificazione SonoSicuro.

    Per chi volesse ulteriori informazioni può trovare tutto all'interno del sito istituzionale dell'associazione (aicel.org), nel forum (aicel.it) e ovviamente all'interno del portale SonoSicuro.it


  • User Attivo

    Toglietemi una curiosità/provocazione, queste certificazioni a cosa servono?

    Secondo me servono solo per una soddisfazione personale del proprietario dell'ecommerce e per entrare in un network di altri ecommerce.

    Secondo me non servono per aumentare le vendite, in quanto l'utente che naviga secondo me non ci farà mai caso e purtroppo non sa il significato :).
    L'utente per sentirsi sicuro sull'ecommerce guarda altri fattori...

    Voi cosa dite?

    Ciao
    Stefano


  • Moderatore

    @rampa said:

    Voi cosa dite?
    Ben vengno le provocazioni quando fatte a fin di bene.
    Da parte mia credo che in Italia non ci siano certificazioni al momento abbastanza conosciute dall'utente medio per poter "fare la differenza" per quanto riguarda la fiducia del navigante. D'altro canto è vero che ottenere determinate certificazioni è un processo che mette "sotto esame" il tuo e-commerce da parte (ci si augura) di persone terze e competenti. Non è poco.


  • User Attivo

    Secondo me non hanno molto significato (per ora) almeno in Italia, dal punto di vista del consumatore. Oggi forse si fa più riferimento ai vari comparatori di prezzi e sui Siti di recensione, come ad esempio Ciao.it e simili. A prima vista, credo che i clienti guardino con interesse più a quei riferimenti, più che alle certificazioni.

    Forse (e me lo auguro) più un là saranno maggiormente prese in considerazione, tanto da fare la differenza.