• User

    Calo CPC : I Venerdì neri di adsense

    Che esista o meno i cosìdetto *SmartPricing *,ogni venerdì qualcosa accade per noi Publisher...
    E proprio da questo venerdì che il pcp è calato da 0.10 cent a 0.05 cent, con relativi guadagni dimezzati...è ancora presto per trarre conclusioni. Secondo voi cosa è successo?
    PS. vi terrò informati sulla situazione.
    Il sito parla di salute e benessere.


  • Super User

    Guarda, il più delle volte sono normali fluttuazioni nelle offerte degli inserzionisti.

    Io mi stavo illudendo di aver superato quelle che alcuni definiscono classi di rendimento, reali o presunte che siano, ma il giorno dopo sono sceso sotto i miei standard ed ho passato alcuni giorni con rendimenti ridicoli ed un ctr praticamente dimezzato.

    Nel tuo caso sei sicuro che il problema sia nel valore per click e non nel numero degli stessi?


  • User

    @Karapoto said:

    Nel tuo caso sei sicuro che il problema sia nel valore per click e non nel numero degli stessi?

    Si, confermo...si tratta di un calo del valore dei click.


  • User Attivo

    sapereweb, credo che i singoli dati ricavati da esperienze personali difficilmente possano costituire una base statistica valida per generalizzare le considerazioni.
    Dal canto mio ad esempio noto che, dal mese di settembre, il venerdì ha iniziato a costituire un giorno particolarmente proficuo in termini di guadagni generati da AdSense. Pur mantenendo un numero di visitatori abbastanza costante rispetto a quelli da lunedì a giovedì i guadagni sono generalmente maggiori. Il sito in cui rilevo questo fenomeno tratta di letteratura.
    Come vedi ognuno può registrare impressioni diverse nello stesso momento, non è però possibile considerare l'andamento rilevato su un campione non statisticamente significativo e forzarlo a diventare l'andamento generale dei publisher.


  • User

    @apusoft said:

    sapereweb, credo che i singoli dati ricavati da esperienze personali difficilmente possano costituire una base statistica valida per generalizzare le considerazioni.

    Esatto, generalizzare a tutti gli utenti le singole esperienze personali è errato, ciò non toglie le cause di tali andamenti abbiano una causa comune ( o più cause ) fra tutti i publisher.


  • User Attivo

    In realtà ciò che intendevo è proprio che è statisticamente non valido giungere alla considerazione che il venerdì sia un giorno "da smartpricing" basandosi su esperienze limitate...
    Per dire, già la mia singola esperienza sembra contraddire la tua tesi..


  • User

    Vedremo cosa accadrà queto venerdì sul mio adsense, sono curioso, quello scorso è stato per me da "da smartpricing", anche se ben ricordo che altri venerdì sono stati l'inizio di periodi più prosperosi.
    Tu non consideri che il Venerdì sia un giorno in cui adsense modifica i suoi logaritmi di guadagno dei publisher?


  • User Attivo

    sapereweb, come ho già scritto io non provo neanche a dedurre i comportamenti di AdSense sulla base di mie singole osservazioni, non sarebbero deduzioni supportate da dati significativamente validi e quindi non avrebbero alcuna concretezza e utilità.
    Ti ripeto, io noto che negli ultimi due mesi ho degli aumenti in termini di guadagno il venerdì, ma questo non mi permette di ricavare informazioni sul funzionamento degli algoritmi di AdSense.

    La stessa cosa vale per ogni analisi fatta basandosi su dati che non rispecchiano la situazione globale. Il limitarsi a considerare i dati del tuo account (del prossimo venerdì o di un venerdì passato non cambia) non può costituire una base valida per considerazioni globali.