• User Newbie

    [Altri] Affidabilità dati ricerche mensili

    Buongiorno a tutti.

    Sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta. Non sono un esperto SEO e sto muovendo i primi passi. Arrivo al punto. Quasi un anno fa ho aperto il mio sito personale basando la scelta del dominio e le keywords sullo strumento delle keywords di Google che all'epoca mi forniva un dato di circa 2500 ricerche mensili per la mia keyword principale. Dopo una rapida ascesa nella serp ora sono primo da diversi mesi con la mia KW principale e già qui mi sorge una prima domanda: ad Agosto lo strumento KW di Google mi dice che ci sono state circa 2900 ricerche con questa kw ma google analytics mi dice che la stessa kw mi ha portato solo 248 visite e allora io mi chiedo possibile che solo 1 su dieci di quelli che cercano questa kw mi clicchi in prima posizione, ok magari il title e la description non sono il massimo ma 1 su 10? Oggi ho deciso di provare qualche software SEO in versione free fra cui Rank-tracker e Webceo. Ho cercato di ottenere i dati sulle ricerche tramite questi software e mentre quelli di rank-tracker sono identici a quelli di Google (infatti mi fa compilare il captcha di google) quelli di webceo per la famosa kw di cui parlavo prima riportano un numero di ricerche mensili inferiore a 10. Capisco che i numeri siano piccoli e quindi l'incidenza degli errori più pesante ma qui si parla di un fattore 1000: webceo <10, visite reali 248, google 2900. Ovviamente il dato di webceo è sbagliato per forza sempre che Google non fornisca indicazioni sbagliate anche sul numero di visite ma quello di Google mi sembra sbagliato nell'altro senso. Cosa dite, qual'è la vostra esperienza, ritenete affidabili i dati forniti da Google per le ricerche mensili? Avete fonti più attendibili?

    Tipo:
    Altri