• User

    Gimp... rendere rotondeggianti gli angoli di un box

    Salve a tutti!!

    Avrei un problema da risolvere....allora veniamo subito al dunque.
    Utilizzo Gimp, e vorrei realizzare box con angoli arrotondati da inserire nelle pagine web del mio sito.

    Realizzato il box con gimp, con uno sfondo sfumato e con i bordi del colore desiderato non so poi come rendere rotondeggianti gli spigoli del box, che chiaramente avendo la forma di un rettangolo, ha degli spigoli poco gradevoli. Ho provato utilizzando la funzione rettangolo arrotondato, ma con scarsi risultati😢😢... cercando nella rete qualcuno consigliava di utilizzare la funzione restringi....ma anche il quel caso niente!!

    Spero di trovare qualcuno capace di rispondermi, anche per il fatto che penso che sia una cosa molto semplice!!❌x:x

    Grazie anticipatamente!!:ciauz:

    P.


  • User Attivo

    Ciao, per fare gli angoli arrotondati è molto semplice. Quando tu crei il tuo rettangolo ti appare sotto la finestra degli strumenti il box selezione rettangolare, dove devi spuntare la voce spigoli arrotondati e subito sotto impostare il raggio che ti serve per arrotondarli a tuo piacimento.
    Spero di esserti stato d'aiuto.


  • User

    Ciao christian82! Grazie per la risposta.

    Con questa modalità gli angoli risultano arrotonati, ma man mano che si aumenta il raggio risultano sempre meno definiti, creando un effetto alquanto sgradevole alla vista.

    E' incredibile come non riesco a risolvere questo problema ❌x:x il brutto che non riesco nemmeno a trovare in rete una guida per sapere come si fa!!!!:crying:


  • User Attivo

    Secondo me il tuo problema non riguarda gimp ma è più un problema di grandezza del bottone...i pixel non lasciano scampo. Per questo secondo me puoi provare a creare il tuo pulsante con **inkscape **che mi sembra che crei la grafica vettoriale. Ah in più un manuale su gimp lo puoi trovare qui w w w .volalibero.it/gimp/gimp_-_tutorial_originali_e_traduzioni/guida_al_ritocco_fotografico_con_gimp


  • User

    Non penso che dipenda dalla grandezza del bottone, perchè quel brutto effetto dei bordi arrotondati avviene indipendentemente dalla dimensione. Aumenta invece e diminuisce all'aumentare e al diminuire dell'ampiezza del raggio del bordo. Secondo me è errata la modalità che utilizzo, ossia selezione rettangolare.

    Deve esserci una modalità differente...


  • User Attivo

    Puoi provare con le maschere...
    crei il tuo rettangolo con quello che vuoi all'interno, dopo quando hai finito fai un rettangolo smussato sopra come maschera...