• User

    creazione automatica links inbound, come fare?

    Salve. Ho creato un nuovo sito producendo rigorosamente a mano un buon numero di pagine html. Ora vorrei rafforzare la struttura ipertestuale del sito creando dei collegamenti interni tra almeno trecento parole presenti nei testi. In particolare facendo dei collegamenti interni verso il glossario. Esiste un software in grado di farlo automaticamente? Un software al quale dire "tutte le volte che nel <body> o meglio nel testo di queste 300 pagine .html trovi ad esempio la parola 'pizza' crea automaticamente un link alla pagina bbbbbbccdd.net/pizza.hmtl". Esiste, o sono condannato a scrivere a mano centinaia di righe di codice per i links? Grazie.


  • Moderatore

    Potresti fare tramite php in questo modo: includi tutto il codice del testo in una varabile in questo modo:

    [php]<?php
    // Definizione del Testo
    $testo = "Ciao!<br /> Il testo della Pagina è questo e ho copiato qui dentro tutto il codice.<br /> Poi la variabile verrà elaborata e restituirà gli autolinks";
    //Sostituzione delle parole, la funzione sostituisce la prima cosa fra virgolette con la seconda, cercandola nella variabile testo.
    $testo = str_replace("pizza" . "<a href='http://www.bbbbccdd.net/pizza.html'>pizza</a>" . $testo);
    //La stessa cosa per tutte le altre parole
    $testo = str_replace("altrapaola" . "<a href='http://www.bbbbccdd.net/altraparola.html'>altraparola</a>" . $testo);
    [/php]

    ...e così per tutte le parole da sostituire e poi stampi e chiudi:

    [php]
    //stampi a video
    echo($testo);
    ?>[/php]La funzione str_replace è case sensitive, questo vuol dire che devi fare il procedimento per parole minuscole e maiuscole, se vuoi puoi usare la funzione str_ireplace che non è case sensitive.
    Poi si potrebbe pensare ad una cosa ancora migliore, estrapolando gli url dalla sitemap e facendo "capire" al programma quali sono le parole da sostituire e con quali url in automatico tramite la sitemap, saresti avvantaggiato dal punto di vista di lunghezza del codice ma è una cosa che va pensata di più e non te la so scrivere di fretta come con questa 😄
    Ciao
    Paolo


  • User

    Grazie per il suggerimento! Ne parlo con la webmaster (mia moglie). Poi ti faccio sapere come è andata a finire.