• User Newbie

    Regime dei minimi e anticipi irpef

    Ciao a tutti

    Espongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

    Nel 2008 ho avuto redditi da lavoro dipendente, contratto a progetto, prestazioni occasionali, un affitto percepito.
    Da gennaio 2009 non sono più dipendente, ho fatto prestazioni occasionali fino a maggio e poi ho aperto p.iva nel regime dei minimi.

    Per i redditi 2008 sto pagando l'irpef dovuta più gli anticipi 2009 in 7 rate a partire da giugno fino a novembre (secondo anticipo 2009).

    Siccome a parte il lavoro da libero professionista (per altro ho fatturato molto poco), quest'anno come privato ho solo reddito per prestazioni occasionali e affitto percepito non prevedo di avere altro, chiedo:

    1. Posso evitare di pagare la parte relativa agli anticipi 2009 nelle prossime rate non ancora pagate (quindi ricompilare F24 comprendendo solo le imposte 2008), visto che con la parte di anticipo 2009 già pagata nelle precedenti rate copro sicuramente l'imposta 2009? Se sì mi sapete anche dire come si calcolano gli interessi indicati in F24?

    2. Se quanto sopra non è possibile, posso almeno evitare di pagare il 2° anticipo 2009 di novembre?

    Grazie in anticipo a tutti!!


  • User Attivo

    Se ritieni di conseguire nel 2009 redditi (escluso quelli derivanti da partita iva in regime dei minimi) inferiori al 40% di quelli conseguiti nel 2008, potresti considerare l'ipotesi di non pagare il 2° acconto di novembre.

    Nella prossima dichiarazione dei redditi (giugno 2010) andrai a recuperare gli eventuali primi acconti già versati e non dovuti.

    Saluti