• User Newbie

    praticante abilitato al patrocinio e piva

    Gentilissimi moderatore ed iscritti, sono Laura!
    Vorrei avere conferma di quanto ho appreso informandomi su vari siti in materia fiscale. Circa 2 anni fà al termine del regolare periodo di pratica forense ho richiesto la cancellazione dal registro dei praticanti (non abilitati) per non trovarmi in stato di incompatibilità vista l'assunione presso l'ufficio legale di un'azienda.
    Quest'ultima, da qlc settimana, ci ha posto in cassa integrazione straordinaria per un anno con la previsione del licenziamento al termine dell'anno. A questo punto vorrei reiscrivermi come praticante abilitato al patrocinio per il restante periodo possibile.
    Il mio quesito riguarda l'obbligo o meno di apertura p.iva al momento o successsivamente alla richiesta di iscrizione nel registro dei patrocinatori.
    Al momento io vorrei semplicemente poter patrocinare e quindi stare in giudizio da sola entro i limiti per cui è concesso a fini meramente formativi ovviamente in sostituzione di colleghi- senza andare a fare meri rinvii "inutili per l'aprendimento" per il dominus- Ciò senza emettere fatture ad alcuno (in modo da impiegare questo anno senza restare a casa anche considerato il già previsto licenziamento).
    Grazie in anticipo a tutti. Buona giornata
    Laura