• User Newbie

    Creazione sito con PHP e MySql

    Buongiorno a tutti;
    io avrei intenzione di creare un sito con la raccolta delle webcam delle Alpi italiane con all'interno le previsioni del tempo (fatte da me in quanto sono un meteorologo).

    Una versione base del sito con tutte le pagine costruite a mano modificando il codice HTML ce l'ho già, solo che personalmente è veramente pesante da gestire. Conseguentemente, leggendo altri post, mi sembra di capire che per gestire un sito simile in maniera rapida basta utilizzare php e MySql. Poichè non sono esperto sia del linguaggio php che del database MySql, vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta su come si può creare un sito così.

    Ringrazio a tutti per le eventuali risposte.


  • ModSenior

    Ciao Pikappa,

    per realizzare un sito in php, occorre studiarsi php.
    Puoi trovare una guida base qui, e dei tutorial qui che possono esserti utili per partire, ovviamente ci vuole tempo non aspettarti di imparare in 1 mese se non hai mai utilizzato linguaggi lato server che riguardano il web. Ci vuole un pò di pazienza e buona volontà insomma. 🙂

    Quando hai qualche domanda o problema puoi venire qua a chiedere e ti aiuteremo. 😉


  • User Newbie

    Grazie per le info 🙂

    Mi sa che avrò tanto da studiare anche perchè il linguaggio php non l'ho mai visto. Tra l'altro mi hanno detto che se uso php devo utilizzare anche il sistema operativo linux e non windows, è vera questa info? 😉


  • ModSenior

    Php funziona sia su windows che su linux. Le prestazioni dovrebbero essere migliori su linux.
    In un hosting non devi conoscere nulla, per te o linux o windows non cambia nulla hai sempre il solo accesso ftp al server quindi non cambia nulla, e visto che hai:

    • Una maggiore compatibilità su linux piuttosto che su windows.
    • I permessi che solitamente danno meno problemi.
    • In futuro magari vuoi usare il mod_rewrite.
    • Con linux risparmi.

    Io ti consiglio di utilizzare linux.


  • User

    Mi accodo al darkita consigliandoti Linux nella scelta dell'hosting: presenta solo vantaggi se sviluppi in php 😉

    @Thedarkita said:

    • Una maggiore compatibilità su linux piuttosto che su windows.

    Ci tengo a precisare tuttavia che php gira benone anche su internet information services se installato tramite Fast CGI, garantendo stabilità e buone prestazioni; questa soluzione è stata sviluppata dalla Zend.


  • User Newbie

    Grazie per le info ... ora mi mettererò giù a studiare piuttosto intensivamente 😉