• User Attivo

    Consigli sul Forum

    Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio sul nuovo forum che ho messo sul sito che ho in firma.

    Il sito ha qualche mese e ha pochi accessi...il forum è fermo....
    Spero che comunque il sito vi piaccia.

    Mi date qualche consiglio?

    Vi ringrazio in anticipo.


  • Super User

    Ciao infinito2001,

    allora, seconda me devi iniziare inserendo contenuti. Hai molte sezioni, e questo può essere un bene, però mancano i contenuti, almeno nel forum. Gli utenti preferiscono prendere parte a un forum quando trovano dei contenuti interessenati, ma nel tuo caso i contenuti mancano proprio. :bho:

    Girando per il sito ho notato che hai un discreto numero di sezioni e categorie ma pochi contenuti. Inizia ad aggiungere contenuti di qualità e a fare pubblicità mirata.

    Un'ultimo consiglio: se hai qualche soldino da spendere ti consiglio di investire su un'hosting a pagamento. Per pochi euro al mese puoi avere un dominio e uno spazio web con buone caratteristiche che migliorerà sicuramente la presentazione del tuo sito. Informati anche su come migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (qui nel forum gt abbiamo molte guide e sezioni dedicate).

    Un'ultima considerazione basata sulle mie esperienze personali: ti suggerisco di cambiare il cms usato per il forum, personalmente ti consiglio di integrare joomla con phpbb o smf che reputo essere più completi e facilmente personalizzabili. 🙂


  • User Attivo

    Ok grazie, seguirò i tuoi preziosi consigli.

    Solo una cosa: phpbb e smf si integrano con community builder?

    Grazie dell'aiuto.


  • Super User

    Qui trovi il bridge per phpbb e qui quello per SMF. 😉


  • Moderatore

    Inoltre ti do un piccolo consiglio che spero ti possa servire: non aprire mai sezioni e forum se non hai un esperto che la può riempire di contenuti e moderare.


  • User Attivo

    Grazie ziomike, vorrei chiederti una cosa: per contenuti precisamente cosa intendi?

    Mi spiego,come puoi vedere ho delle sezioni in cui gli utenti chiedono informazioni sugli itinerari inseriti nel sito e non solo....se non ho utenti le strade sono 2: o mi faccio le domande da solo e mi do le risposte, oppure aspetto che qualcuno faccia almeno una richiesta (cosa improbabile visto che nessuno si iscriverà dato che il mio forum è privo di contenuti).

    Questo è il motivo per cui mi interessa capire su quali contenuti potrei lavorare per animare il mio forum...

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Infinito2001. 🙂

    Ti suggerisco di iniziare passando a un hosting a pagamento, ce ne sono alcuni davvero economici (io ho registrato un sito a meno di due euro al mese!) e offrono prestazioni davvero migliori. Poi potresti iniziare a lavorare sul posizionamento nei motori di ricerca, inserire contenuti, farti pubblici negli ambienti adatti...

    Ti consiglio di leggere la guida di Giorgio Taverniti che ha molti ottimi consigli per far decollare il tuo forum! 😄 LINK


  • Moderatore

    Come contenuti voglio dire: guide,post interessanti e altro.
    Nel tuo caso magari scrivi qualche guida su come arrivare a Roma partendo da Milano (un esempio)


  • User Attivo

    Ho implementato molte modifiche.

    Che ve ne pare?


  • Super User

    Ciao Infinito2001,

    se devo essere onesto a quasi un anno di distanza non mi riesce facile ricordarmi qual'era la situazione... però ritrovo lo stesso "problema" che ti avevo segnalato una decina di mesi fa.

    Girando per il sito ho notato che hai un discreto numero di sezioni e categorie ma pochi contenuti.


  • User Attivo

    Lo so', sono gli utenti ad inserire i contenuti, quindi devo aspettare che la pubblicità mi faccia arrivare più utenti...


  • User Attivo

    Mi spiace ma questa non è la strategia giusta.
    Innanzitutto devi inserire contenuti come ti hanno già detto. Ad esempio per ogni articolo che inserisci sul sito crea una discussione e metti il link, cosi' c'è più possibilità che gli utenti ci vadano.
    Poi a volte cerca notizie curiose sui viaggi in generale e inseriscile.
    E cerca di diffondere le discussioni sui social network, che per un forum cosi è importante.