• User

    Sulle grandi web-society italiane: Banzai vs Leonardo vs ?

    Quali sono e come funzionano le grandi web società italiane?
    E' più grande Banzai oppure Leonardo?
    Ce ne sono altre di simili?

    Pensate che proporre un proprio sito a loro sia una scelta vincente?
    E come funzionano? Come mai sono considerate aziende e vengono pure quotate in borsa? Come generano profitti?

    Non sapevo in che sezione mettere la, secondo me molto interessante, discussione.


  • User Attivo

    Quotate in borsa proprio no, magari in futuro.
    Sicuramente Banzai sta crescendo bene, soprattutto con la recente realizzazione di Liquida.

    Come generano profitti, ovviamente con pubblicità e e con i servizi offerti dai vari portali che il gruppo possiede, tra i quali e-commerce, hosting gratuito, realizzazione siti web.


  • Super User

    @kolaka said:

    Quotate in borsa proprio no, magari in futuro.
    Direttamente no, ma indirettamente leonardo si.

    @fabeneco said:

    Quali sono e come funzionano le grandi web società italiane?
    E' più grande Banzai oppure Leonardo?
    Ce ne sono altre di simili?

    Pensate che proporre un proprio sito a loro sia una scelta vincente?
    E come funzionano? Come mai sono considerate aziende e vengono pure quotate in borsa? Come generano profitti?

    Leonardo è stato creato da Eutelia, società quotata in borsa che aveva fatto un mare di soldi con i dialer.

    Banzai è stato creata dal creatore di Virgilio (e altri) che intorno al 2000 aveva venduto a Telecom Italia, dopo una lunga pausa ha deciso di investirne i proventi in Banzai. Non è quotata in borsa, mi sa che sono arrivati lunghi con la crisi.

    Non so chi è più grande, secondo me come ordine di grandezza saremo lì,
    con Google trends et simili puoi farti un'idea più dettagliata.

    Il funzionamento è il seguente.

    Hanno una concessionaria pubblicitaria in proprietà e un newtwork di siti in proprietà (parziale o totale) o in esclusiva, complementari fra loro in quanto devono coprire la maggior parte dell'utenza (network orizzontale).

    Tramite la concessionaria propongono ai centri media di fare pubblicità sul loro network di siti, ma accettano volentieri anche pubblicità di altri.
    I centri media sono quelli a cui si rivolgono i grandi investors della pubblicità (Fiat, Barilla, Telecom, Vodafone ...), amano la TV e al web dedicano solo le briciole, ma quelle briciole quando arrivano sono sostanziose (alti ECPM).
    Appena aprono i rubinetti chi ci sta sotto sguazza, credo la crisi abbia allontanato quel momento.


  • User

    E come posso proporre al Banzai o al Leonardo io mio sito?
    Ho un sito con elevatissimo potenziale che però senza un grafico ed un progrmamatore serio non riesco a sviluppare. Vorrei che loro agissero da capital venture e si partisse.

    Sono loro che ti trovano e ti propongono di entrare nel loro network o si può provare a proporsi? E se ti accettano come ci si "divide" il pane?


  • User Attivo

    Visita la sezione:

    adv.oneitalia.it/

    di Leonardo per valutare i servizi che fanno al caso tuo, come ad esempio il Digital Consulting. Non credo che offrano direttamente la programmazione del tuo Sito, quindi dovrai farlo te e in ogni caso per questo genere di servizi non c'è da "dividere", paghi tu un corrispettivo e basta.