• Super User

    Post di altri blog sul proprio, ma rielaborati

    Ciao e scusate se posto nella sezione sbagliata, ma non so quale sia quella corretta.

    Ho visto che sempre più spesso molti siti web scrivono delle notizie che sembrano di "prima mano", ma poi arrivati in fondo al post si trova un link all'articolo originale, scoprendo che quello che si è appena letto è solamente una rielaborazione di un altro post.

    Ma è legale fare così?

    M.


  • Super User

    Ciao ZioBudda,

    dipende!
    Innazitutto dipende dalla licenza del blog/sito da cui vengono copiato gli articoli. Se è una licenza che consente la copia, nessun problema, purchè vi sia l'indicazione dell'autore e della fonte.
    Se il blog fonte ha una licenza con diritti riservati, allora la cosa dipende molto da come si è rielaborato. Se in sostanza ci si limita a copiare il contenuto del post modificando qualche cose, allora non è lecito. Se per rielaborazione si intende che si prende spunto dal post "fonte" per approfondimenti, per dire la propria opinione, insomma il post nuovo dice qualcosa in più o qualcosa di diverso dalla fonte, allora direi che è lecito.
    Tieni presente che l'art. 70 della legge sul diritto d'autore consente il riassunto, la citazione o la riproduzione di parti di un opera liberamente se tale riassunto, fatto per esigenze di critica o discussione, non entri in concorrenza commerciale con l'opera originaria.


  • Super User

    Io parlo di articoli che si basano su quello scritto da altri, che cambiano un po' di frasi, ma che ad esempio usano gli stessi video e le stesse immagini.

    Non un "Ho letto su XYZ questa cosa "ABC" e voglio dire la mia: UIO".

    Ma un "Vorrei parlare di questo argomento: bla bla bla (dove frasi e concetti sono quelli del sito originale), con queste foto (idem) e filmati (idem).

    Ed in piccolo: la fonte è XYZ"

    M.


  • Super User

    Ho risposto sopra. Se non è applicabile l'art. 70, dipende dalla licenza della "fonte". Se la licenza della fonte non consente la copia, allora è illegale.