• User

    cambiare completamente il contenuto di una pagina web

    Il sito x ha una pagina che riceve un numero discreto di viste ma che non convertono. L'utente arriva e magari esce subito.

    Che fare:
    togliere la pagina e lasciare un 404?
    oppure
    cambiare contenuto pagina (compresi title e metatag)?

    Io opterei per la seconda soluzione, ma come la prende Google?

    Secondo voi cambiare il contenuto di una pagina completamente, quali conseguenze comporta?


  • Super User

    @WebCarlo2 said:

    Io opterei per la seconda soluzione, ma come la prende Google?

    in ogni caso la modifica della pagina può portare ad un ricalcolo della posizione in serp


  • User Attivo

    Ciao WebCarlo,
    secondo ma la soluzione è senza dubbio la seconda.
    Come dice Rinzi viene ricalcolata la posizione in serp ma sicuramente se generi una buona pagina con un buon contenuto (compreso il cambio del title, meta, h1, h2 ecc..) basandoti su keywords specifiche vedrai che le cose miglioreranno.
    E' importante che l'utente, quando arrivi nella tua pagina, trovi quello che sta cercando. Crea un contenuto accattivante, che attiri e spieghi bene e nel dettaglio il prodotto o servizio che vuoi presentare.

    spero di esserti stato utile

    ciao


  • User Attivo

    completamente d'accordo: se la pagina porta visite mantieni o migliora leggermente i contenuti in funzione della/e key e rendila più gradevole e/o funzionale per il visitatore :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao WebCarlo,

    è possibile vedere la pagina e sapere qual'è l'obiettivo?


  • User

    Io attualmente ho solo due siti (quello in firma e exporiva.com in fase di ritrutturazione).

    Sto lavorando sui siti dei miei clienti ed in uno di questi c'è quella pagina che non frutta secondo il cliente. Sinceramente per quello che ha pagato me ne sbatto altamente le palle (che professionale che sono!) anche perchè so che non è disposto a spendere altri soldi. Oltretutto si è incazzato perchè avevo messo un comunicato stampa nel mio sito e su freeonline.it dando notizia dell'apertura del sito. Da quel giorno lo mando a cgr sistematicamente.

    Allora io su questo esempio ho pensato cosa succede se si cambia radicalmente una pagina?

    Ringrazio i consigli che qui mi sono stati dati, che condivido, però la domanda in poche parole è:

    avete mai provato a cambiare una pagina che parla di patate in una pagina che parla di personal computer?
    Intendo un cambio radicale.

    Lo so che è una cosa strana da chiedere, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha provato?

    Sono d'accordo con Rinzi che verrebbe ricalcolata la posizione della pagina nelle SERP.

    Se la volete vedere la domanda in modo più ampio:
    cosa accade se si cambia la tematizzazione di gruppi di pagine passando da un argomento ad un altro?
    Ban o penalizzazione?


  • User Attivo

    Credo che non accada nulla di incredibile, né ban, nè penalizzazione. Suppngo che la pagina riappaia nelle serp in base alle sue nuove caratteristiche, con il vantaggio, rispetto ad un documento nuovo (con un url inedito) di essere già meta degli spider.


  • User

    @tarr said:

    con il vantaggio, rispetto ad un documento nuovo (con un url inedito) di essere già meta degli spider.

    E' proprio su questo che volevo sentire le vostre opinioni. Anch'io tarr la penso cosi', c'è qualcunaltro/a?


  • Super User

    @WebCarlo2 said:

    E' proprio su questo che volevo sentire le vostre opinioni. Anch'io tarr la penso cosi', c'è qualcunaltro/a?
    si un minimo di vantaggio c'è ma cambiando argomento comunque sei soggetto a un ricalcolo.. diciamo che il motore se ne accorge prima


  • User

    Credo che ci sia un problema di comunicazione:

    specifica meglio se con cambiare la pagina intendi solo cambiare struttura/layout/meta o anche tema della pagina.

    Nel primo caso, se la pagina fosse fatta meglio, tutto da guadagnare.

    Nel secondo caso mi sento di sconsigliare caldamente perchè un cambio di tema potrebbe portare ad essere considerato male dall'algoritmo di google e di fatto portare nel SERP ad una ripartenza da zero....ben inteso non cambiando il pagerank....a riprova di quanto conti sempre meno...

    Il ragionamento che sta alla base è lo stesso di un negozio reale: se hai un negozio che vende frutta e te lo compra uno che vuole vendere jeans, non è detto che se molta gente veniva te ora andrà da lui.....perchè la merce è completamente diversa !


  • User

    Intendevo proprio la seconda ipotesi.
    Nella vita reale sono conscio che una cosa del genere non darebbe un buon riscontro. Pensavo che Google, si ricalcolasse la pagina, ma teneva il boost.

    E' meglio non farlo.


  • User Attivo

    se esistono già backlinks a quella pagina con anchor rilevanti ti troveresti ad essere indicizzato per le key di quelle anchor (reverse google bombing?).
    Se il tuo sito è già nell'indice, limitati ad aggiungere una nuova pagina (o una nuova cartella) e linkala dalal home. Appena hai finito vai sulla home e sulla nuova pagina e clicca sullo smile della googlebar. In massimo 48 ore sarai presente nell'indice di google.
    Tuttavia tu non vuoi cambiare completamente argomento alla pagina. Se ho capito bene vuoi renderla più efficace nel convertire i visitatori in clienti. A questo punto puoi benissimo tenere l'url e migliorare il contenuto sia grafico, sia testuale.


  • User

    Grazie a tutti!

    A proposito di smile, io credevo fosse una leggenda metropolitana.


  • Super User

    @WebCarlo2 said:

    A proposito di smile, io credevo fosse una leggenda metropolitana.

    In passato funzionava come indicava tarr, successivamente quell'utile effetto collaterale è scomparso. 😉

    Oggi non so come si comporti, mi pare che tarr sia più aggiornato sull'argomento. E' tornato a funzionare in quel modo?


  • User Attivo

    Io so solo che ogni volta che aggiungo una nuova pagina statica al mio sito, ovviamente linkandola da una pagina già indicizzata, e clicco sullo smile mentre sono sulla nuova pagina e su quella che la linka, in massimo 24 ore la nuova pagina esce nelle serp 🙂


  • User

    @tarr said:

    Io so solo che ogni volta che aggiungo una nuova pagina statica al mio sito, ovviamente linkandola da una pagina già indicizzata, e clicco sullo smile mentre sono sulla nuova pagina e su quella che la linka, in massimo 24 ore la nuova pagina esce nelle serp 🙂

    Perchè non fai una prova e le prossime 4 pagine, 2 le segnali con lo smile e le altre no? Cosi' vediamo se le tue pagine entrano per via dello smile e non per via del link (io credo che entrino più per quest'ultimo).