• Moderatore

    Il posizionamento su FaceBook

    Ciao a tutti

    Come funziona il posizionamento su FaceBook?

    Quando faccio una ricerca mi restituisce una "serp" divisa per persone, gruppi, pagine fan, ecc.
    Ok fin qui ci siamo.
    Ma il posizionamento in queste "sotto-serp" come si definisce?
    Cosa determina la migliore posizione di un risultato rispetto ad un altro?


  • User Attivo

    Ciao Lazzo85,
    credo che questa notizia segnalata da gt bookmark faccia al caso tuo.

    :ciauz:


  • Super User

    L'articolo offre suggerimenti su come posizionare su Google una pagina di Facebook, la domanda di lazzo85 credo fosse riferita alla ricerca interna di Facebook.

    lazzo85 premesso che cambiano di continua l'interfaccia e algoritmi, dunque è complicato adattarsi di continuo, posso dirti quello che ho notato io.

    Cioè una volta creata una pagina o un gruppo se lo si modifica per cercare di posizionarlo meglio viene letteralmente affondato nella ricerca.
    Ho avuto questa esperienza più volte, quindi il consiglio che ti do è quello di sistemarlo per bene e non toccarlo.


  • User Attivo

    Pardon, errore mio... 🙂
    Da quello che so per le pagine è fondamentale che il titolo contenga la keyword desiderata, poi il ranking è fatto in base al numero di fan...


  • Moderatore

    Terrò ben a mente il tuo consiglio claudioweb 😉

    Per quanto riguarda la keyword nel titolo sono d'accordo: credo, infatti, che per comparire nella serp per una determinata keyword, l'unico modo sia inserirla nel titolo.

    Non credo che il numero di fan influisca sul ranking.

    Potrebbe essere un fatto di anzianità?
    Della serie: prima arrivi meglio ti posizioni!


  • Community Manager

    Un fattore determinante, per molte delle ricerche di Facebook, è se la risorsa viene usata dai tuoi amici o meno.

    Insomma, quanto tu sei vicino alla risorsa.

    Sposto la discussione nella sezione dedicata a Facebook 🙂

    Qualcuno conosce un brevetto o una risorsa ufficiale di Facebook su questo argomento?


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Terrò ben a mente il tuo consiglio claudioweb 😉

    Per quanto riguarda la keyword nel titolo sono d'accordo: credo, infatti, che per comparire nella serp per una determinata keyword, l'unico modo sia inserirla nel titolo.

    Non credo che il numero di fan influisca sul ranking.

    Potrebbe essere un fatto di anzianità?
    Della serie: prima arrivi meglio ti posizioni!
    Generalmente ho appurato che i fan influiscono sulle Serp (se tali si possono chiamare), ordinandole.
    Però aggiungo che ho trovato diverse eccezioni, del tipo pagine con 0 fan in mezzo ai risultati, se non tra i primi posti.