• User Attivo

    Google banna per singola parola chiave?

    Ciao! :ciauz:
    E' possibile che big G. possa bannarti per una singola parola chiave non facendoti comparire nella ricerca specifica, e non penalizzarti per parole composte?
    L'estrema difficoltà tecnica di piazzare una chiave secca rispetto ad una composta è ormai risaputo.. ma non essere proprio indicizzato per quella parola vuol dire che ti ha penalizzato in qualche maniera.. no? Sottolineo che la chiave di cui sto parlando è presente totalmente in tutto il sito.. e non certamente una volta sola 😉

    Ciao e muchas grasias! (non so se si scrive così :fumato: )


  • User Attivo

    Il fatto che la parola è presente in tutto il sito e non una volta solo non influisce sul posizionamento che dipende soprattutto da quanti siti (Autorevoli) linkano il tuo sito con la sola KEY .

    Ci sono tanti altri fattori, tra i quali il n° di risultati su Google e la competitività della Serp stessa. Come ben sai al 90% dei casi i risultati restituiti con 1 key sono molto superiori rispetto ad una coppia di key.

    😉


  • Moderatore

    @webbs said:

    Il fatto che la parola è presente in tutto il sito e non una volta solo non influisce sul posizionamento che dipende soprattutto da quanti siti (Autorevoli) linkano il tuo sito con la sola KEY .

    😉

    Ma se il mio sito è linkato per una coppia di keys (esempio: casa roma), ottiene benefici di posizionamento anche per la singola key casa e per la singola key roma?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sottolineo che la chiave di cui sto parlando è presente totalmente in tutto il sito.. e non certamente una volta sola

    Scusami mi sono spiegato male.. questo era per farvi capire che la chiave è presente nel sito e nei link che puntano al sito stesso.. insomma che il sito è ottimizzato per quella chiave..
    ..e direi che non posso attribuire tutto ciò neanche al filtro SandBox perchè non è certo un sito giovane..
    Quindi dico io.. anche se c'è molta concorrenza per quella parola chiave, però almeno nella 80° pagina dovrebbe comprarire il sito.. ed invece no. Mentre per altre keyphrases è in seconda pagina..

    Bho.. mi affido alla vostra esperienza 😉

    Ciao,


  • User Attivo

    Certo, solo che analizzando le Serp vedrai che con "casa roma" ci sono circa 34.300.000 di risultati, con "casa" circa 350.000.000 e con "roma" 177.000.000 .

    E' evidente che posizionarsi con "casa roma" è molto piu' facile che posizionarsi con la singola key.

    Verificando con yahoo la popolarità del 1° sito su google per la key "casa roma" è 964. La popolarità del 1° sito con "roma" è 47.000 circa.

    🙂


  • Super User

    @Rammo said:

    E' possibile che big G. possa bannarti per una singola parola chiave non facendoti comparire nella ricerca specifica, e non penalizzarti per parole composte?
    No. Non è possibile.
    Il ban è totale e assoluto. Un sito bannato non compare nelle serp neanche cercando "[nome società] [numero telefono] [P.IVA]"

    Per tentare di rispondere al tuo quesito è utile partire dal presupposto del funzionamento di un motore di ricerca: fornire risultati che con buona probabilità rispecchino gli intenti dell'utente che effettua la ricerca.
    Per far ciò il motore utilizza (tra gli altri) degli algoritmi di clustering (raggruppamento), che servono in qualche modo a delimitare il campo all'interno del quale verranno selezionate le risorse più rilevanti da includere nella serp.

    Una singola chiave può appartenere indistintamente a più cluster (l'esempio accademico più classico è "Jaguar"), quindi il motore selezionerà i siti più rilevanti da ogni suddivisione tematica (jaguar come automobile, jaguar come sistema operativo, jaguar come felino selvativo...) e li presenterà all'utente.

    Cercando ad esempio "birra" (beh, ore 16.48, si sta avvicinando l'ape-time)
    http://www.google.it/search?hl=it&q=birra&btnG=Cerca&meta=
    il tentativo di fornire risultati eterogenei (portale sulla birra, elenco birrerie, la storia della birra....) è abbastanza evidente.

    Altre ricerche invece tendono ad essere meno accurate (nel senso di ricerca di varietà del set di risultati).

    Per comparire tra le prime posizioni di una ricerca per chiave singola si può/deve :

    1. Espandere il singolo termine, cercando di fornire contenuti che abbraccino tutte le possibili accezioni del termine

    e/o

    1. Lavorare sugli anchor text dei backlink, ottenendo quel classico incremento specifico di rilevanza che solo i voti editoriali possono dare.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    @webbs said:

    Certo, solo che analizzando le Serp vedrai che con "casa roma" ci sono circa 34.300.000 di risultati, con "casa" circa 350.000.000 e con "roma" 177.000.000 .

    E' evidente che posizionarsi con "casa roma" è molto piu' facile che posizionarsi con la singola key.

    Verificando con yahoo la popolarità del 1° sito su google per la key "casa roma" è 964. La popolarità del 1° sito con "roma" è 47.000 circa.

    🙂

    Resta fermo il fatto che posizionarsi con "casa roma" è più semplice rispetto alle singole key spaiate... Mi interessava più che altro sapere sull'effetiva spintarella anche per le singole keys...

    :ciauz:


  • Super User

    Ma il sito è nuovo o esiste da tempo?


  • User Attivo

    Ok.. ma il quesito che mi pongo io è.. anche se dovessi apparire in 200esima pagina.. però dovrei apparire.. no?
    Non pretendo che il sito appaia primo.. ma almeno che appaia! 🙂

    Ma il sito è nuovo o esiste da tempo?

    E' già online da un paio di anni..

    :ciauz:


  • User

    Rammo alcune domande:
    non si capisce se il tuo sito, per quella parola chiave, c'era nelle SERP di Google fino a qualche tempo fa, oppure non ci sia mai stato?

    Nel caso il tuo sito compariva nelle SERP, puoi indicare la data di scomparsa?

    Ti dico che se il tuo sito è penalizzato le ricerche per quella key e molte altre sono sprofondate altro che alla 200 posizione. Potresti perfino non trovarti entro la millesima.

    C'e' stato un calo di visite sostanziale?
    Se le visite sono costanti, noti un calo di pageview?


  • User Attivo

    Ragà,
    sono nella stessa e identica situazione, riassumendo:

    • Ho il sito da circa 2 anni;
    • Mi interessa una key singola che su google dà 189.000 risultati soltanto
    • Mi sono posizionato ottimamente (molte volte in prima posizione) per la key composta in 2 parole (key + parola e parola + key)
    • Cercando solo key appaio alla 13 - 15 pagina
    • Con un annuncio gratuito del cavolo su un sito che non è il mio, per la key singola sono in prima pagina.

    PERCHE'?

    😮 😮 😮


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    Ragà,
    sono nella stessa e identica situazione, riassumendo:

    • Ho il sito da circa 2 anni;
    • Mi interessa una key singola che su google dà 189.000 risultati soltanto
    • Mi sono posizionato ottimamente (molte volte in prima posizione) per la key composta in 2 parole (key + parola e parola + key)
    • Cercando solo key appaio alla 13 - 15 pagina
    • Con un annuncio gratuito del cavolo su un sito che non è il mio, per la key singola sono in prima pagina.

    PERCHE'?

    😮 😮 😮

    Perché non hai lavorato bene sulla singola key 😉
    Prova a postare pagine e key...


  • User Attivo

    @tarr said:

    Perché non hai lavorato bene sulla singola key 😉
    Prova a postare pagine e key...

    Il sito è quello in firma e la key "microspie"

    (scusate la particolarità del settore, a molti dà fastidio ma mi fa portare il pane a casa ) 😄 😄 😄


  • User Attivo

    dopo un minuto di osservazione

    • elimina il div nascosto: così non ti serve a nulla
    • quel paragrafo iniziale tutto in grassetto che ci sta a fare? metti le key in h1 (o scrivile in un titolo del testo di corpo grande) e, in un paragrafo non in grassetto, inseriscile talvolta come grassetti, talvolta come link a pagine appositamente create per quelle key.
    • Metti "microspie" nel menu, no?

    :fumato:


  • User Attivo

    Rammo alcune domande:
    non si capisce se il tuo sito, per quella parola chiave, c'era nelle SERP di Google fino a qualche tempo fa, oppure non ci sia mai stato?
    Il sito per quella det. key penso non ci sia mai stato su google.. compare solo per parole composte..
    C'e' stato un calo di visite sostanziale?
    Se le visite sono costanti, noti un calo di pageview?
    Non mi è sembrato fossero diminuite le visite o le pagine viste.. anche se c'è stato un periodo in cui il server è stato down.. circa 1-2 settimane.. dopo questo periodo ovviamente le visite sono calate repentinamente ma ad oggi ho pienamente riacquistato tutte le pageview..

    Ciao e grazie per la disponibilita! :ciauz:


  • User Attivo

    @tarr said:

    dopo un minuto di osservazione

    • elimina il div nascosto: così non ti serve a nulla
    • quel paragrafo iniziale tutto in grassetto che ci sta a fare? metti le key in h1 (o scrivile in un titolo del testo di corpo grande) e, in un paragrafo non in grassetto, inseriscile talvolta come grassetti, talvolta come link a pagine appositamente create per quelle key.
    • Metti "microspie" nel menu, no?

    :fumato:

    Giusto! Applico subito......... per quel div in secondo piano, a volte però mi ha dato una mano in qualche serp........ non saprei..... :mmm: ()


  • User

    per Rammo
    scusa avevo interpretato in modo non corretto il tuo primo post