• User Newbie

    Dopo un redesign di un sito è necessario suggerire di nuovo l'url a Google

    Ciao,
    come da oggetto ho recentemente aggiornato un sito che era presente sul web da parecchio tempo. Sono cambiati i contenuti e conseguentemente anche gli url.

    Dopo aver inviato la sitemap ho notato che la sua indicizzazione si ferma a 71 url (su 130 circa). Il testo presente nelle serp inoltre è ancora quello della versione originale del sito. La nuova versione del sito è online da un mesetto circa.

    Per velocizzare il re-indexing è consigliabile suggerire di nuovo l'url a google o ci sono controindicazioni?

    Grazie.
    Simone


  • Moderatore

    Segnalare nuovamente l'url della prima pagina è inutile, come segnalarne altre presenti nella sitemap. Può capitare che per siti non molto in vista il processo di indicizzazione impieghi parecchio tempo, da quello che hai detto non sembrano esserci problemi particolari.

    Per quanto riguarda il processo di reindexing stai ben attento a non perdere il lavoro già fatto con la versione precedente del sito: se le url della vecchia struttura adesso non portano più ad alcun documento (e restituiscono l'errore "404 - Not found" ) dovresti applicare un reindirizzamento 301 verso pagine del tuo nuovo sito che trattano grossomodo lo stesso tema. In questa maniera non perderai nulla di tutto quello che avevi costruito in termine di fiducia e link in ingresso agli occhi dei motori di ricerca.

    Puoi velocizzare ulteriormente il processo lavorando sui link in ingresso (il che aumenterà il valore del tuo dominio agli occhi di Google) e costruendo una mappa del sito in html anche per gli utenti (posiziona poi un collegamento a questa pagina nella homepage).

    Il modo più efficace per segnalare nuovamente il tuo indirizzo a Google è procurarti nuovi link.

    Spero che anche altri possano dirti la loro, magari tra un po facci sapere come è proceduta la nuova indicizzazione e dopo quanto tempo ti sei potuto ritenere soddisfatto. Buon lavoro!


  • User Newbie

    Grazie LaBussola! Suggerimenti molto utili.
    Mi darò da fare con i 301 e vi terrò aggiornati sulla situazione :wink3:


  • User Newbie

    Gli ultimi aggiornamenti sul caso...
    Ho sistemato la questione dei 301 redirezionando le vecchie pagine sulle nuove.

    L'indicizzazione della sitemap pare ricominciata dato che adesso gli url passati sono 66 su 173 (all'epoca del primo post erano 71). Adesso compaiono un pò di errori di scansione tutti relativi a pagine con vecchi url.

    Se poi su google faccio una ricerca interna al sito (site:miourl) mi appaiono risultati relativi a pagine vecchie (ormai non più presenti) e pagine nuove.

    Starà andando tutto per il verso giusto? :dull: