• User Newbie

    Ingiunzione di pagamento e cartella esattoriale

    Ciao a tutti.

    Avrei un quesito da sottoporre al forum sicuro della vostra competenza.

    In seguito al mancato pagamento di bolli auto arriva un preavviso di accertamento della violazione.

    Successivamente arriva l'accertamento della violazione stessa.

    Dopodichè viene notificata l'ingiunzione di pagamento da parte della società che si occupa della riscossione del tributo con relativa minaccia di fermo auto o di ipoteca di beni immobili in mancanza di pagamento entro 60 giorni.

    La mia domanda è: ma un'ingiunzione di pagamento con indicazione del responsabile del procedimento ha lo stesso valore di una cartella esattoriale?

    Perchè per esempio nella cartella viene indicata la data di iscrizione a ruolo della somma da pagare mentre nell'ingiunzione vi sono le varie date di notifica dei precedenti avvisi ma non si parla di ruolo.

    La cosa è importante perchè con le ultime modifiche legislative ora la cartella deve essere notificata entro 2 anni dall'iscrizione a ruolo.

    Dunque la mia domanda è: l'ingiunzione di pagamento di un ente che si occupa di riscossione ha lo stesso valore e lo stesso effetto di una cartella esattoriale o una cartella dovrebbe comunque sempre essere emessa?

    Grazie.


  • Super User

    L'ingiunzione è già titolo esecutivo e quindi già nel momento in cui ti è stato notificato tale atto dovevi adempiere ovvero fare ricorso in CTP.
    Saluti.


  • User Newbie

    Dunque non c'è alcuna differenza tra un ingiunzione che non reca neanche la data di iscrizione a ruolo e la cartella esattoriale?

    Non è necessaria la notifica di una cartella?

    Mi sembra molto strano.............


  • Super User

    L'ingiunzione non reca la data di iscrizione a ruolo perché emessa direttamente dall'ente creditore ovvero dal soggetto al quale l'ente ha affidato la riscossione (diverso dal concessionario).
    Saluti.


  • User Newbie

    Ma cosa dici?

    L'ingiunzione non è stata emessa direttamente dall'ente creditore ma dalla societa' a cui e' stata affidata la riscossione.


  • Super User

    Mi scusi ma chi ha detto il contrario?
    Io ho detto che l'ingiunzione viene emessa dall'ente creditore **ovvero dal soggetto al quale l'ente ha affidato la riscossione (diverso dal concessionario).
    **Saluti.