• User Attivo

    Sfruttare il posizionamento di un sito a favore di un secondo

    Spero sia fattibile.

    Ho due siti che trattano la stessa categoria di argomenti, a seguito di una penalizzazione di uno dei due, ho preferito sviluppare il secondo con nuovi accorgimenti che mi permettono l'aggiornamento in minor tempo e con minor sforzo, decidendo di abbandonare totalmente il primo.

    Faccio il punto:

    • ProgrammiPC[dot]it: è il primo sito che fu penalizzato e che ho deciso di abbandonare;
    • ProgrammiPC[dot]com: è il secondo sito che sto portando avanti.

    Negli ultimi tempi però, il primo sito è uscito dalla penalizzazione e mi fa circa 500 unici al giorno, il 40% dei quali arriva grazie a 2 key che vorrei sfruttare a favore del secondo sito (vedi stats](http://img443.imageshack.us/img443/8205/statsv.jpg)), in pratica vorrei ricreare i due articoli che portano tale traffico sul nuovo sito e far si che il COM compaia in serp al posto dell'**IT **(che sono convinto ad abbandonare).

    Le due key sono Programmi Gratis (che porta alla home) e Guida uTorrent (che porta ad un articolo).

    Si può fare?
    M'è venuto in mente il redirect 301, rientra in questa tipologia?

    Gli altri accessi non m'interessano, possono anche terminare in un errore 404, ma vorrei tanto recuperare queste due key e indirizzarle al nuovo dominio.

    Grazie in anticipo!
    :ciauz:


  • Moderatore

    In linea teorica dovresti spostare l'articolo dal sito .it a quello .com e contemporaneamente attivare un redirect 301 dal vecchio sito a quello nuovo solo per quell'articolo.
    Questo dovrebbe portarti tutto il traffico nell'immediato (l'utente non se ne accorge) e dovrebbe garantirti che google ritenga il suo articolo al pari di quello vecchio nella prossima generazione della serp (qui attendi pareri più favorevoli ed esperti).:tongueout:


  • User Attivo

    Grazie Redsector;
    quindi, da come ho capito, è fattibile!

    Nel concreto, come dovrei procedere quindi?
    Sul nuovo sito copio pari pari la pagina relativa alla guida uTorrent e sulla vecchia faccio un redirect 301? O posso anche cambiare contenuto (magari aggiorando le informazioni)?

    Mi sembra un po' strano che Google prenda per buono una cosa simile... in pratica, posiziono una pagina che mi porta 200-300 visitatori, e poi "potrei venderne" il redirect... e se il contenuto poi non è lo stesso? Ti riconsidera in modo negativo presuppongo...

    Mi sto incasinando un pochino :mmm:


  • Moderatore

    Il contenuto può essere anche diverso, questo influirà sul futuro posizionamento della pagina.

    In pratica con il redirect 301 dici a google che quella pagina è stata spostata altrove in modo permanente, lui si fida per i primi giorni, poi quando reindicizza non è detto che mantenga la posizione, valuta solo che tutti i link in ingresso per la vecchia pagina e il suo livello di trust degli utenti (che la cliccavano in serp) può essere spostato in quella nuova.
    Ovviamente la vecchia pagina sparisce, quindi non è una "fregatura" ma solo una comodità temporanea. Se poi la pagina non soddisfa più i requisiti, la farà scendere...
    Questa manovra può avere conseguenze non previste, non è così "matematico".


  • User Attivo

    Grazie ancora, ora ho le idee un pochino più chiare 😉

    Nelle "guide di google" ho trovato i vari esempi di come e quando utilizzare il redirect 301; e una delle 3 ipotesi riporta:> Stai unendo due siti web e vuoi essere sicuro che i link agli URL precedenti vengano reindirizzati alle pagine corrette.Quindi il mio caso dovrebbe rientrare in questa tipologia.

    Un'ultima cosa: la stessa guida suggerisce di > Chiedi ai webmaster di aggiornare i link in modo che puntino al nuovo dominio e verifica che i link indirizzati al sito precedente vengano reindirizzati correttamente mediante reindirizzamenti 301.Non essendo questo fattibile nel mio caso, subirò una perdita di trust o i link che puntano al vecchio indirizzo daranno "forza" anche al nuovo?

    Grazie ancora e scusa se approfitto della tua/vostra pazienza 😉