• User Newbie

    Appropriazione indebita?

    Salve, volevo porvi il mio problema.
    Quando è morta mia nonna mia madre (A) e mio padre hanno deciso di comprarsi la casa a lei appartenuta pagando le parti appartenenti ai miei zii, hanno comprato circa l'80% dell'immobile, ma mio zio (B) non ha voluto vendere la sua, adiacente alle nostre due case c'è il garage di un signore (C) di circa 4mX4m ed aveva un piccolo lavabo a lato di circa 1 metro quadrato. (B) non so per quale motivo ha indebitamente edificato su una porzione della parte superiore del garage di (C) ed ha chiuso il lavabo, a quel punto (C) un signore anziano ha deciso di vendere l'area superiore del garare a (B) e di dare l'area inferiore (con relativa candina di circa 3mX2m) a (A), tutto è proseguito normalmente con la costruzione della nostra casa ma circa 1 anno fà, scendendo in cantina io e mio padre abbiamo visto che un tubo di 30cm di diametro per lo scarico dell'acqua fognaria (proveniente dall'abitazione ancora in costruzione, e ferma in forma di rudere ormai da tre anni, di B), il posizionamento del tubo (come del resto la precedente sopraelevazione) è stata fatta senza l'autorizzazzione del precedente proprietario, ora (B) è diventato il proprietario dell'area superiore (per cui credo che il reato della sopraelevazione decada essendo ora lui il proprietario) io però volevo sapere (visto che ci serve la cantina) se (A) può togliere il tubo messo abusivamente nella sua propietà, visto che il reato mi sembra,appunto, quello di appropriazione indebita. Se si può semplicemente togliere (visto che non vogliamo imbarcarci in una causa nè vogliamo risarcimenti) o bisogna per forza ricorrere ad un tribunale
    Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi una risposta, grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Cauldronborn17 e benvenuto nel Forum GT.
    Non è molto chiaro quanto da te esposto: intendi dire che tuo zio ha soprelevato il garage senza averne titolo (il proprietario era C), ed abusivamente? Se non ho capito male la vendita della soprelevazione da parte di C a tuo zio è avvenuta successivamente all'abuso? In questo caso come ha fatto il notaio ad avallare la vendita di un immobile abusivo?
    Quando C ha ceduto ad A il locale sottostante il tubo era già presente?

    Più che di appropriazione indebita parlerei di "abuso edilizio", o, se è tutto regolare, di una servitù a favore dell'immobile soprastante a carico di quello sottostante.

    Visto che la situazione è molto intricata, ti consiglio di interpellare un tecnico che, a seguito di sopralluogo in loco e di una ricerca di eventuali autorizzazioni rilasciate dal Comune, possa spiegarti se potrai rivalerti su tuo zio e quindi fargli togliere il tubo che passa nella tua proprietà.

    Ciao :ciauz: