• User Attivo

    riderect da homepage ad altra pagina

    redirect 301
    Ciao,
    ma il Riderect 301 può essere una buona soluzione per salire come risultato nei motori di ricerca? Mi spiego meglio:
    Supponiamo che venda formaggio fresco e latticini. Il mio sito si aprirà in automatico sulla index di xxxxx.it
    Se dalla index facessi un Redirect alla nuova homepage a cui darò il nome di: "vendita_formaggio_fresco_e_latticini.html" , questo potrà portarmi un vantaggio al momento che cercherò su google "formaggio fresco e latticini"?

    Lo chiedo perchè mi pare di essermi imbattuto in un sito molto semplice che però compare in alto nei risultati proprio per questo "stratagemma"...

    Grazie della delucidazione!
    salutoni


  • Super User

    Ciao, le questioni "SEO" vengono trattate nel forum Posizionamento.

    Ti sposto 😉


  • User Attivo

    Ciao delizard.
    Se esegui la ricerca delle parole chiave in google cosa ti viene restituito nei risultati?

    xxxxx.it
    oppure
    vendita_formaggio_fresco_e_latticini.html ?

    Dalla risposta a questa domanda deriva la risposta alla tua in quanto se le parole chiave cercate fanno comparire nei risultati la seconda, è chiaro che è questa pagina a essere stata indicizzata meglio su queste parole (anche indipendentemente dal fatto che ci sia un redirect in home).

    Tieni anche presente che se la pagina vendita_formaggio_fresco_e_latticini.html è stata lincata da altri siti e il link contiene quelle parole la pupularity di quella pagina su quei termini cresce e da li anche il page rank e da li il SERP.

    Per concludere in generale il nome di quella pagina html è sicuramente un'ottima mossa a prescindere dall'eventuale redirect di cui parli.

    In ogni caso: da cosa deduci che il vantaggio nel SERP deriva dal redirect e non semplicemente dal nome di quella pagina html?


  • Super User

    Ciao, il redirect 301 è il miglior modo per dire ai motori di ricerca che una pagina è stata spostata definitivamente. Attieniti a questo e il redirect 301 funzionerà alla perfezione, altre azioni intraprese con finalità diverse possono dare zero risultati o peggio nuocere al tuo business.

    Se il tuo sito ha buoni contenuti, ha una buona link popularity, un buon pr ed è visitato, mettendo un redirect 301 dalla home ad una pagina-qualsiasi.php **trasferirai tutti questi valori **a questa pagina, e con il redirect 301 dici al motore che questo cambiaento è permanente.

    Se fai quello che hai descritto,** il motore percepirà un cambiammento sostanziale**, capirà che la home non para più di formaggi, ma di formaggi freschi e latticini, quindi 2 cose semanticamente differenti. Cosa potrebbe succedere, perderai traffico per il topic "formaggio" e salirai con "formaggi freschi e latticini". Non credo che sia un escamotage salutare per il tuo sito. Che ne dici?