• User

    connessione wireless senza password

    Ciao a tutti, avrei un dubbio che mi ha sollevato un mio cliente relativa ad una connessione wireless.

    Questo mio cliente ha da poco comprato un portatile con modem interno wireless e non appena viene acceso si collega automaticamente ad una rete wireless che non richiede password che apparterrà a qualcuno nelle vicinanze che non ha protetto la connessione. Nella scheda delle connessioni senza fili compaiono altre connessioni ma sono protette da password mentre questa non la richiede. Intendiamoci il segnale è molto debole, questo mio cliente riesce
    a malapena a navigare. La mia domanda è: quali sono i rischi?


  • Moderatore

    Ciao Njna,
    volendo i rischi sono elevati poichè chi gestisce quella rete può visionare i dati scambiati quali password, username e url visitate.

    Certo non è una cosa alla portata di tutti, poichè anche io gestisco una rete wireless e non saprei minimamente come fare a vedere tali dati, ma ho letto su più riviste che è possibile.

    Quindi se non utilizza dati strettamente personali durante la navigazione può comunque stare tranquillo.


  • Super User

    Scusa Psycho,
    [...]
    E' REATO PENALE!!!!!!!

    Cominciamo con l?affermare senza giri di parole che **collegarsi a scrocco ad una rete wireless di cui non si è proprietari, anche se questa non è protetta, costituisce un reato. **L?Art.4 della legge 547/93 ha introdotto nel codice penale il reato di ?accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico? all?Art.615-ter, che recita testualmente: ?Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni?. Insomma è come una violazione di domicilio, in questo caso di domicilio informatico. Lasciare una rete wireless senza protezione equivale a lasciare la porta di casa aperta: anche qualcuno passa ed ha libero accesso non ha alcun diritto di entrare perciò, nel caso decida di accedervi, è punibile penalmente.

    fonte lapenisolamagazine.it/?p=1094


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Desmo_77.
    Ti riporto questa discussione di qualche tempo fa nella quale un utente GT fece la stessa domanda.
    Almeno secondo i due nostri avvocati e moderatori GT la risposta al quesito diverge da quella da te riportata.
    Non è così chiara e netta la questione, quindi!

    In ogni caso consiglierei di utilizzare toni più cordiali. 🙂


  • Super User

    Beh, facile editare i messaggi... come diceva un comico "so boni tutti!"

    Mi scuso per il tono, ma non si possono accettare certi comportamenti superficiali secondo me; è come se qualcuno parlasse tranquillamente di codici seriali, crack, copie cd, giochi masterizzati... non pensi??? Dire che si possa fare una cosa, lo dici se ne sei sicuro soprattutto quando ricopri un ruolo o quando dai un consiglio a chi ne sa meno di te mettendolo nei casini!

    Mi dispiace dirti che citando un post già scritto da Voi e dai Vostri avvocati non fai fare bella figura a PSycho che magari se la cavava con uno "scusate per la gaffe..." ed ora invece passa per quello che non legge nemmeno i post importanti e già scritti!
    Il post è vecchiotto, le cose cambiano con il tempo. Se come dici tu non è ben chiara e netta la questione, meglio tacere no che dare consigli pesantemente sbagliati non credi?

    UOMO DENUNCIATO A PALERMO (2007)
    punto-informatico.it/2026902/Telefonia/News/wardriving-scatta-una-denuncia-palermo.aspx

    **Se la rete è libera **(quindi non protetta) il soggetto agente potrà andare incontro a sanzioni, anche gravi, previste dal codice penale. In questo caso, vista la libertà di accesso alla rete, **non si potrà configurare il reato di accesso abusivo a sistema informatico **o telematico in quanto la rete non prevede misure di sicurezza attive (art. 615 ter cp), mentre a seconda dell'ulteriore attività posta in essere una volta entrato nella rete le ipotesi di reato configurabili possono essere molteplici. Si va dai reati previsti dagli artt. 617 quater e quinques che riguardano l'intercettazione abusiva di comunicazioni: in questo caso il soggetto che entra nella rete spia quelle che sono le comunicazione del titolare della rete violando così la segretezza della comunicazione stessa, al reato previsto dall'art. 167 del D.Lgs 196/2003, in quanto il wardriver si troverà a trattare dati senza il consenso dell'/gli interessato/i (art 23 D.Lgs 196/2003), passando per la **frode informatica **(art. 640 ter cp), la **sostituzione di persona **(art. 494 cp), il **danneggiamento **di sistemi informatici o telematici di art. 635 bis.

    FONTE: consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=162


  • Super User

    Non ce l'ho ASSOLUTAMENTE con nessuno, tantomeno con Psycho che sarà la persona più buona del mondo e con il quale mi scuso ancora... mi da' fastidio la superficialita!


  • User

    Ciao a tutti gli utenti di GT innanzitutto! Mi sono finalmente iscritto al sito perchè mi interessava saperne di più sul problema posto in essere dall'altro utente di cui sopra...Le voci sembrano discordanti sul problema o meno di "infilarsi" in una rete non protetta da password, ma quando io ebbi lo stesso problema a casa di mio padre in attesa dell'arrivo dell'ADSL, mi ero informato e mi era stato detto che effettivamente chi si collega ad una rete sprovvista di password può essere denunciato! Anche perchè se ci si pensa un pò su, quella è una CHIARA violazione, in fondo IO pago la linea! Come ben detto da Desmo_77, io posso benissimo lasciare porte e finestre di casa aperte confidando nella bontà della gente, ho forse l'obbligo di munirmi di porte blindate e cancelletti alle finestre? Poi tutti conoscono cosa si può fare con una rete aperta, registrazioni, film da scaricare che implicano l'uso univoco di un ip che potrebbe non corrispondere al pc di chi ha intestata la linea, ecc ecc...

    Quindi secondo me se TU entri in una MIA cosa, posso "farmi girare"...

    P.S. come mai noto ogni tanto delle lettere in rosso?
    P.S. sono passibile di un richiamo per aver parlato di cose non troppo legali? 😉


  • Consiglio Direttivo

    @desmo_77 said:

    Mi scuso per il tono, ma non si possono accettare certi comportamenti superficiali secondo me; è come se qualcuno parlasse tranquillamente di codici seriali, crack, copie cd, giochi masterizzati... non pensi??? Dire che si possa fare una cosa, lo dici se ne sei sicuro soprattutto quando ricopri un ruolo o quando dai un consiglio a chi ne sa meno di te mettendolo nei casini!

    Scusa Desmo_77, non è la stessa cosa!
    Non mi risulta che la legge in merito sia chiara.
    Hai citato giustamente quel fatto accaduto a Palermo; vorrei comunque sapere se quel tizio è stato poi in realtà condannato.

    @desmo_77 said:

    Mi dispiace dirti che citando un post già scritto da Voi e dai Vostri avvocati non fai fare bella figura a PSycho che magari se la cavava con uno "scusate per la gaffe..." ed ora invece passa per quello che non legge nemmeno i post importanti e già scritti!
    Il post è vecchiotto, le cose cambiano con il tempo. Se come dici tu non è ben chiara e netta la questione, meglio tacere no che dare consigli pesantemente sbagliati non credi?

    Non credo che PsYcHo, pur se moderatore GT, sia in grado di ricordare tutte le 108,993 discussioni presenti nel forum. 🙂

    @Mastergioca said:

    Come ben detto da Desmo_77, io posso benissimo lasciare porte e finestre di casa aperte confidando nella bontà della gente, ho forse l'obbligo di munirmi di porte blindate e cancelletti alle finestre?
    Ciao Mastergioca e Benvenuto nel Forum GT 🙂
    Se proprio vogliamo dirla tutta, innanzitutto l'intrusione la commettono le onde che dal modem mi arrivano fin dentro casa o dentro l'ufficio; direi inoltre che può essere denunciato anche chi incautamente lascia una connessione wi-fi senza protezione; se non erro nei punti di accesso pubblici (phone center, ecc) sono richieste le generalità di chi si accinge ad utilizzare il servizio.

    @Mastergioca said:

    P.S. come mai noto ogni tanto delle lettere in rosso?

    Sono gli edit dei moderatori; in basso nella nota di modifica è spiegata la motivazione dell'edit 🙂

    @Mastergioca said:

    P.S. sono passibile di un richiamo per aver parlato di cose non troppo legali? 😉
    Dipende, a meno che tu non chieda come svaligiare una banca. 🙂
    Ripeto! La questione non mi sembra proprio chiara dal punto di vista legale; non vedo perchè non si possa con cordialità discutere dell'argomento.


  • User

    Quindi anche tu stai dicendo che la cosa è poco chiara...Uhm...Però io continuo a vederla come una cosa a senso unico, cioè, al di là della legge, se io NON voglio mettere una password ciò non vuol dire che sia consentito al furbone di turno di collegarsi al mio AP...(il mio pensiero comunque è che il fesso è che non protegge la propria rete senza fili conoscendo lo sciacallaggio devastante sul discorso internet dei cacciatori di linea, ma non per questo difendo questi ultimi!). Scusa poi se ti riprendo, ma mi pare alquanto azzardata la cosa che le mie onde entrino nella tua proprietà, allora nemmeno il volume della radio del vicino sarebbe legale! Attendo lumi da chi ne sa più di me, in effetti è spinosa la questine...

    P.S. non vorrei fare il saputello e rompiscatole sin dai miei primi post, ma mi pare di aver capito che vengono controllati tutti gli errori e/o dimenticanze da parte dei mod su singolo post degli utenti? Un lavorone! E tu in primis Lorenzo (mi permetto di esserti giù conoscente) per primo correggiti se è così che noto qualche piccola disattenzione 🙂

    A risentirci per capire meglio, Stefano


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    Scusa Desmo_77, non è la stessa cosa!
    Non mi risulta che la legge in merito sia chiara.
    Hai citato giustamente quel fatto accaduto a Palermo; vorrei comunque sapere se quel tizio è stato poi in realtà condannato.

    Non credo che PsYcHo, pur se moderatore GT, sia in grado di ricordare tutte le 108,993 discussioni presenti nel forum. 🙂

    Non hanno mai arrestato nessuno che abbia masterizzato un cd audio per uso personale, non hanno mai arrestato nessuno che abbia modificato una playstation sempre per uso personale, oppure qualcuno che ai miei tempi giocava al "picchetto" tanto per tirare su 10mila lire... ma non vuol dire che si possa fare!!!!

    Vabbene Lorenzo-74, hai ragione tu! Che ti devo dire? Hai ragione!

    Io non dico ad uno di impennare con la moto perchè tanto "non da' fastidio a nessuno SECONDO ME"; non dico ad un altro di prendere l'autostrada a 200Km/h perchè tanto non ci sono autovelox che controllano... su, dai... è sbagliato il concetto di consigliare se non si è in grado di farlo o se non si hanno le conoscenze giuste, e tu stai rigirando il dito nella piaga dicendo che FORSE non è proprio come dico io. Non voglio ASSOLUTAMENTE aver ragione, ma visto che nessuno conosce la legge o i fatti, meglio dire che non si possa fare che consigliare male.

    Buon inizio di settimana a tutto il forum GT.

    Simone