• User

    Operatore link:www... cosa prende?

    Sinceramente non l'ho ancora capito, a me escono 4 linkarelli striminziti e tutti interni, quando ne ho una ventina esterni (ammettiamo pure che 10 sono ancora troppo recenti) e una 50ina interni.
    Perchè mi mostra solo quei quattro, e perchè non mi mostra nessuno degli esterni malgrado con google webmaster almeno una decina degli esterni me li fa vedere?


  • User Attivo

    Ciao mesart,
    il comando link: ultimamente non è molto affidabile, se vuoi controllare i tuoi backlinks ti consiglio di utilizzare Google Webmaster Tools oppure i tool online come www.domain-pop.com


  • User

    Ciao Fabrizio e grazie per la risposta,
    Google Webmaster Tools mi dà lo stesso risultato della ricerca di google, e fin qui direi che è anche logico, certo non è logico che il risultato sia errato.
    Domain non mi da nessun backlink per quanto riguarda il circuito google e ritengo piu corretta questa interpretazione piuttosto che far vedere solo 4 link interni, anche se rimane il mistero di dove siano finiti tutti gli esterni
    Ho provato anche con urlmetrix.com, e mi da un misto delle 2 situazioni, cioè solo i 4 interni per google e tutti quelli esterni per yahoo.
    Sembrerebbe proprio un problema di google in quanto con yahoo funziona tutto bene, il problema è che per quanto ne so i backlinks non sono un dato secondario nel posizionamento, certo non l'unico ma di sicuro non l'ultimo.


  • User Attivo

    Sembrerebbe proprio un problema di google
    Non è assolutamente un problema di google, il comando link: ha sempre funzionato così, almeno da un paio d'anni a questa parte.
    Dovrebbe (uso il condizionale e magari lancio l'appello ad utenti + esperti) mostrare solamente un campione dei backlink più autorevoli, ovvero quelli ai quali l'algoritmo di google dà maggiore importanza.
    Dal webmaster tool dovresti vederne di più rispetto al comando link: fatto dalla pagina delle ricerche.
    Comunque, se vuoi vederli tutti indiscriminatamente, fai il comando su yahoo. :ciauz:


  • User

    Ciao Antonico,
    da un controllo fatto su diversi siti nutro dei grossi dubbi sul fatto che google indichi un campione dei piu "autorevoli". E poi prendendo proprio il mio esempio, i piu autorevoli sono solo i miei 4 link interni?
    Quanto a vederli tutti su yahoo, certo per quanto riguarda un mio personale controllo è indubbiamente utile, ma il mio cruccio è:
    ma google li vede e quindi li conta tutti per stabilire la link popularity?
    comunque grazie per la risposta


  • Super User

    @antonico said:

    Non è assolutamente un problema di google, il comando link: ha sempre funzionato così ...

    Esatto, diciamo che non vuole essere uno strumento per seo, ma un operatore utile per chi compie ricerche, come related e gli altri.

    Letteralmente mostra una piccola campionatura dei link, del resto molte meno persone userebbero il Web Master Central Tool se link: restituisse tutti gli inbound link del proprio sito.

    Se invece vuoi vedere quelli dei competitor ti consiglio Yahoo Site Exlorer, magari abbianto a Seo Firefox o Seo Quake, i plugin di wordpress che aggiungono dati addizionali alle serp.

    Ciao :ciauz:


  • User

    Grazie Franseo, darò subito un occhiata.
    Voglio solo per l'ultima volta (giuro) evidenziare il mio timore.
    Non è che google comunque calcola la link popularity in base a questi dati incompleti? Certo che no, parrebbe dire la logica. Però intanto due strumenti seo per verificare i backlink (domain-pop)
    e urlmetrix si sono comportati per quanto riguarda i risultati di google in maniera quanto meno insufficente


  • User Attivo

    Ciao mesart,

    non posso che confermare quanto giustamente hanno detto i due precedenti moderatori e antonico.

    Riguardo tua curiosità posso affermare con certezza che Google per calcolare il ranking del tuo sito consideri l'intero blocco di backlink, non solo quelli presenti nella sua Serp per la query **link:tuosito.it

    **Un saluto, 🙂
    Angelo


  • User

    Ok, grazie a tutti
    Ciao:ciauz: