• Bannato User Attivo

    Importantissimo: Aumentare banda con proxy compressi!

    Ciao ragazzi,
    so che esistono in rete dei programmi proxy per comprimere i dati inviati dal server al client come immagini, stringhe dei protocolli, ecc ...
    Comprimendo sul server e decomprimendo sul client.
    Visto che ho un server ubuntu con 100 Mbps - 100 Mbps e una linea di casa normale 5 Mbps - 400 Kbps (FASTWEB) vorrei velocizzarla per lo meno a 12 Mbps - 1 Mbps grazie a questo fatto della compressione.
    Ma il problema è come installo un proxy su ubuntu e lo faccio comunicare con windows, che programmi uso?

    Risolvere questo toptic significa risolvere i problemi a molto webmaster
    spero almeno di rivolgermi a qualche programmatore che può fare qualkosa a riguardo!

    P.S. Ho compresso con .7z una cartella da 672 MB ed è arrivato ad 227 MB cioè l'ha compresso circa 3 VOLTE!! Pensate ciò applicato ad una banda ADSL sarebbe un GRANDE risparmio per un ISP e un grande vantaggio per un utente!


  • Moderatore

    Buongiorno Frank92,
    se per server intenti un web server allora la cosa già esiste all'interno di apache e va solo attivata (si chiama mod deflate).
    Se per server intendi un ftp server ne esistono tanti che fanno la compressione dei file prima di spedilrli ai client, ma in genere chi li carica sul server già li comprime.

    Tieni presente che la compressione/decompressione riduce la banda ma carica il processore :wink3:


  • Bannato User Attivo

    Intendo una specie di broker tra client e server in pratica mi connetto con la banda del sever come un proxy ma con contenuti compressi!


  • Moderatore

    Ci sono tanti servizi a pagamento che fanno ciò ma di software non se ne trova.

    Ci sono Ziproxy e RabbIT che però funzionano ricomprimendo le immagini in jpeg e a qualità inferiore, quindi perdi in qualità.

    Usano ovviamente gzip in modo da usare l'header gzip,deflate per ottenere la decompressione lato client. Però funziona solo per le immagini, i testi e l'html.