• User Attivo

    Limite redditi da ritenuta d'acconto

    Ciao a tutti gli utenti di questo forum,
    sono uno studente universitario che nei momenti liberi dallo studio mi occupo di creare siti web ed anche della parte di seo, ed anche di assistenza hardware e software di pc.
    Ho letto diverse discussioni sia su questo forum che su altri ma non ho ancora capito bene il limite massimo del reddito "lavorando" con ritenuta d'acconto cioè i 5000? si riferiscono a singolo lavoro o sono 5000? nell'arco dell'anno?
    Per il momento le collaborazioni sono abbastanza sporadiche, però starei comunque valutando di aprire partita iva come libero professionista in modo tale da poter "pubblicizzare" anche la mia attività sia con i bigliettini da visita ed anche tramite internet inserendo i lavori nel mio portfolio, voi cosa consigliate?


  • Super User

    I 5.000 euro si contano per committente.

    Se hai cinque committenti e ognuno ti paga cinquemila euro, guadagni venticinquemila ma rimangono prestazioni occasionali.


  • User Attivo

    No. Devo smentire Oej in maniera totale ed assoluta.

    NON ESISTE nessun limite di valore per le prestazioni occasionali: io posso incassare anche 5 milioni di euro in un anno con una singola "prestazione occasionale".
    Sono ALTRI i parametri che determinano o meno l'occasionalità della prestazione, ovvero la DURATA ed il NUMERO DI COMMITTENTI in un anno.
    Insomma: io posso fornire una singola consulenza ad una singola azienda, lavoro per una settimana e mi faccio pagare un milione di euro: questa E' una prestazione occasionale.
    Se invece lavoro per 17 committenti differenti in un anno, con lavori che durano da uno a quattro mesi, e mi faccio pagare 300 euro da ciascuno... queste NON sono prestazioni occasionali.

    Il limite di 5000 euro è solo una una sorta di "franchigia contributiva annua" per le prestazioni occasionali: fino a 5000 euro/anno, non sono dovuti contributi previdenziali. A partire dal 5001esimo euro, bisogna pagare invece i contributi INPS come parasubordinati.