• User

    Consigli aggregatore web

    Salve a tutti, ho ralizzato un aggregatore web che metterò in circolo a breve. La mia perplessità sta nel fatto che i feed aggregati vengono visualizzati in parte in homepage con un anteprima di qualche parola e poi è possibile leggerli tutti o dalla fonte o dal sito che ho creato. Secondo voi è facile prendere un ban per contenuti duplicati con queste modalità di inserimento degli articoli? Se si come posso evitarlo?

    Dominio:
    anonimo

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    mai

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    non l ho fatto

    Chiavi:
    feed

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Informatiko.

    🙂

    In questa sezione non si discute di eventuali penalizzazioni per siti con meno di due mesi di vita.

    Ancora meno probabilmente ti verrà data risposta sulla base di una 'ipotetica penalizzazione' cui il tuo sito potrebbe essere soggetto.

    Voglio però provare a dirti la mia opinione, solo sulla base di quegli elementi che hai fornito.

    1 - Se il tuo aggregatore fetcha (stampa) per intero i post dei feed aggregati non stai semplicemente 'segnalando' (o 'valorizzando', come usa dire Liquida...) le notizie, ma in qualche modo le stai ripubblicando nella loro totalità.

    Questo certamente (o molto probabilmente) danneggerà i blog meno 'forti' tra quelli aggregati, e non credo che sia il migliore tra i metodi di aggregazione, tra quelli plausibili.

    Un atteggiamento simile non allontana la tua installazione dal generale sospetto di scraping di cui ogni aggregatore potrebbe essere - in parte - accusato.

    Quindi - se vuoi un parere personale - dovresti considerare l'ipotesi di stampare solo un estratto delle varie notizie prodotte dalle tue fonti.

    E, aggiungo, dovresti aggregare solo fonti che chiedono esplicitamente di essere aggiunte.

    Ultimamente sono nati diversi blog che si sono messi a raccogliere indiscriminatamente fonti rss senza curarsi affatto del parere dei legittimi produttori delle notizie.

    Non sta a me discutere quest'atteggiamento.... che sicuramente non è nè corretto nè - spesso - per nulla trasparente.

    2 - Forse - prima ancora di un ban generale - un aggregatore di feed incontra tra i suoi problemi il filtro con cui google esclude i contenuti duplicati.

    Proprio per la sua funzione di propulsione immediata delle notizie, quello che qualifica un aggregatore è la potenza di indicizzazione 'nel brevissimo periodo', mentre naturalmente - se tutto 'fila' - le notizie promosse dall'aggregatore devono poi lasciare spazio in serp ai post originali pubblicati nei loro rispettivi blog.

    Senza necessariamente scomparire del tutto dall'indice... ma questo è ovviamente 'possibile e probabile', almeno sul lungo periodo e a distanza di tempo dalla pubblicazione delle varie notizie.

    🙂

    Nella sostanza credo che il tuo timore sia fondato. Per limitare al massimo i filtri anti-duplicazione - entro i ragionevoli limiti appena menzionati - hai bisogno di una considerevole autorità - cioè trust e parecchi link in ingresso.

    Quindi per lanciare un progetto del genere temo che dovrai lavorare parecchio nella fase di promozione iniziale del tuo dominio.

    🙂

    Il mio è un parere del tutto personale e 'amatoriale', sia ben inteso.

    😉


  • User

    Grazie della risposta, era quello che temevo. Mi scuso per il post ma non sapevo dove altro inserirlo. Purtroppo la risposta che mi hai dato me l'aspettavo,lo avevo intuito. Vorrei continuare questa conversazione per chiedere altre cose, se credi sia il caso spostala da un'altra parte per favore.

    Comunque la struttura dell'aggrgatore dovrebbe vertere sull'indicizzazione degli articoli e delle categorie, non vorrei puntare sull'indicizzazione dei tag come fa liquida. Pertanto ho deciso di mostrare un'anteprima in homepage con la prima immagine ridimensionata e allo stesso tempo creare un articolo come quello originale ma tagliato dopo tot parole. Così facendo potrei puntare ad indicizzare gli articoli senza far arrabbiare i blogger che hanno isnerito il feed. Una struttura del genere la puoi vedere su ilbloggatore.


  • Moderatore

    @informatiko said:

    Comunque la struttura dell'aggrgatore dovrebbe vertere sull'indicizzazione degli articoli e delle categorie, non vorrei puntare sull'indicizzazione dei tag come fa liquida.

    Mi sembra un'ottima idea.
    🙂
    Conosco un altro aggregatore che fa una cosa del genere.

    @informatiko said:

    Pertanto ho deciso di mostrare un'anteprima in homepage con la prima immagine ridimensionata e allo stesso tempo creare un articolo come quello originale ma tagliato dopo tot parole. Così facendo potrei puntare ad indicizzare gli articoli senza far arrabbiare i blogger che hanno isnerito il feed. Una struttura del genere la puoi vedere su ilbloggatore.

    Infatti anche il bloggatore fetcha solo la parte iniziale dei post.
    Evitare l'abuso dei tag è utile anche per non moltiplicare ulteriormente i duplicati, tutto sommato.

    Buon lavoro!


  • User

    Va bene allora grazie, stà venendo davvero un bel lavoro sia per quanto riguarda la grafica sia per la gestione degli articoli, appena finito te lo segnalo così mi dai una tua opinione.
    Grazie ancora ciao:ciauz:


  • Moderatore

    Figurati, grazie a te.

    🙂


  • User

    Il progetto è partito ******* fammi sapere che ne pensi e se big G secondo te avrà da ridire sui contenuti duplicati per come sono ora