• User Attivo

    sito tipo shutterstock con asp e access

    salve a tutti i lettori, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la possibilità di realizzare un sito tipo (circa stesse caratteristiche) shutterstock\istockphoto\image-source esclusivamente utilizzando ASP e db access.

    Trattasi di un sito che dovrebbe gestire circa 100.000 immagini, registrazione utenti, upload immagini, motore di ricerca immagini, iscrizione nl, pseudo carrello (l'utente seleziona le diverse immagini a cui è interessato e le raccoglie in una pagina riassuntiva --> quando ha terminato la scelta invia l'ordine per richiedere la disponibilità delle immagini) - non si conclude l'acquisto online.

    Secondo voi è possibile? Oppure il db access si fonde?
    Sarebbe magari possibile gestire il tutto mediante l'utilizzo di un buon CMS (quale?)?
    Per l'upload potrebbe essere sufficiente la classe di Baol?
    Potrebbero servire sistemi di sicurezza particolari?

    Ringrazio per l'attenzione e attendo ansioso risposte e suggerimenti utili.


  • User

    ciao, se ti interessa io ho realizzato un piccolo "add on" per il mio sito ecommerce, per un fotografo professionista, che in sostanza fa quello che tu cerchi...cioè aggiungi tutte le foto che vuoi, poi l'utente seleziona le immagini che gli interessano,eventualmente selezionando i formati e altro, e poi invia la richiesta tramite uno pseudo carrello...

    Se ti interessa ti do il link dove provare...
    ciao


  • User Attivo

    Ciao, grazie per l'interessamento...
    Se riesci a postarmi il link ci dò volentieri un'occhiata.


  • User

    Ti spiego in breve come funziona il servizio sul sito, che se poi ti dovesse interessare possiamo vedere come adattarlo alle tue esigenze.
    Premetto che il sito è un software per eCommerce, ma ho avuto un cliente fotografo professionista, che mi ha chiesto se potevo aggiungergli questo servizio: in sostanza sarebbe la creazione di "Eventi privati"(così l'abbiamo chiamato), che potrebbero essere ad esempio matrimoni, battesimi..(ma questo poco importa col tuo caso)....ma il risultato finale è quello di avere una galleria completa di immagini che l'utente può visualizzare e può ordinare, scegliendone ad esempio i formati, o altre caratteristiche che tu puoi aggiungere dal pannello di controllo(per foto potrebbero essere...bianco/nero....alta definizione...tipo di carta...o tutto quello che vuoi aggiungere)...
    Quindi dal lato "utente", puoi selezionare, proprio come cercavi tu, tramite uno pseudo carrello, le foto che ti interessano...e ordinarle (volendo impostando anche il pagamento online).
    Per quanto riguarda il gestire le immagini tramite database access, non ci sono assolutamente problemi, perché nel database salvi solo un campo testo(che contiene il percorso dell'immagine...o solo il nome del file), quindi anche per oltre 100.000 record non ci sono problemi (io ho un sito dove ci sono quasi 300.000 record di prodotti, quindi con relativa descrizione, prezzo...ecc..quindi molte + info, e le query sono cmq velocissime).

    Ti metto il link al sito, dove potrai accedere sia come Admin che come Utente ("admin" e "utente" sono username e pwd per accedere nei due modi)...ovviamente è strutturato con qualche cosa di diverso, ma che si modifica facilmente. Ad esempio nel caso che ti ho descritto, l'admin del sito ha un codice legato all'evento privato, che invierà via mail solo agli utenti che hanno diritto a vedere quelle immagini (essendo private), quindi l'utente una volta ricevuto il codice, potrà accedere all'evento e scegliere le foto che gli servono.

    Ovviamente c'è tutto il sistema di login..ecc..

    il sito è my-vshop.com e devi accedere alla sezione "Eventi privati" che troverai nel pannello di amministrazione admin, e poi alla pagina di benvenuto quando accederai come utente.
    Se hai problemi contattami.

    Grazie e ciao


  • User Attivo

    Eccomi, ho dato una sbirciatina veloce e direi che potremmo esserci.....
    Se mi lasci la tua mail ti scrivo due righe di dettaglio per verificare insieme il livello di personalizzazione.

    PS necessità di un hosting particolare? Hosting Windows Aruba lo supporta?

    Grazie ancora


  • User

    sì sì...Hosting Aruba va benissimo...il sito che hai visto gira su normale hosting Windows di Aruba....hai il vantaggio dello spazio illimitato.

    La mia mail è info @ my-vshop.com

    Poi eventualmente ci sentiamo anche con altri canali...Skype, Msn...e il buon vecchio telefono...

    Ciao e buona giornata
    Alessio