• User Attivo

    Indicizzazione su Google Quasi inesistente per un Blog di Testi Canzoni

    Salve a tutti,

    sto curando il Lato Seo di un Blog di Testi Canzoni e quasi sicuramente è penalizzato poichè digitando il nome del blog su Google non è presente nella prima e neanche nella seconda pagina dei risultati.

    Il fatto è che non riesco a capire il motivo della penalizzazione, il Blog è attivo da un paio di mesi ed all'inizio digitando su Google "Testi Canzoni" compariva nella prima pagina, poi dopo un po è sparito!

    Il Titolo del Blog è Questo: Testi Canzoni Blog

    Descrizione del Blog: Benvenuti nel Mio Blog, qui potrete trovare Testi, Video e Traduzioni di Canzoni sia di Artisti Italiani che Stranieri.

    Parole Chiave: testi canzoni musicali, testi canzoni italiane, testi canzoni straniere, parole canzoni italiane, parole canzoni straniere, testi traduzioni canzoni

    Recentemente ho pensato che la penalizzazione poteva essere dovuta ad un eccessivo uso del tag "Testi Canzoni" e tramite il file Robots ho disabilitato l'indicizzazione dei Tag ma fino ad ora nessun miglioramento.

    La cosa più strana è che da Google WebMaster mi da oltra 400 URL indicizzati in Google ma ricevo appena 3-4 visite al giorno da Google, davvero molto strano, devo quindi supporre che la penalizzazione interessa oltra al dominio anche tutti gli URL.

    Il blog è su WordPress ed è testicanzonimusicali.net

    Per ora le uniche modifiche che ho provato ad apportare sono solo la mancata indicizzazione dei Tag ed il cambio di meta tag description, ma non ho notato nessun miglioramento.

    Alla luce di quanto detto, cosa mi potete dire ???? Come posso far uscire il blog dalla penalizzazione???

    Spero tanto che qualcuno mi possa dare una mano.
    Grazie Anticipatamente......

    Forse la penalizzazione è dovuta ad un eccessivo uso della parola chiave "Testi Canzoni" ?

    Grazie Anticipatamente delle Risposte


  • Moderatore

    Ciao gigihouse2008,

    da una prima analisi molto veloce, penso che più che un problema di tag, il discorso vada spostato più sui contenuti del blog.

    Praticamente tu hai inserito solo i video delle canzoni (da youtube) ed il testo della canzone.

    Praticamente non c'è nessun contenuto originale, solo testi canzoni e video.

    Forse, ma ti ripeto andrebbe studiata in dettaglio la situazione, il problema potrebbe essere questo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Paco,

    ti ringrazio per la risposta....

    Io comunque curo solo il lato tecnico di questo blog, l'inserimento dei video o la relizzazione degli articoli lo fa un'altra persona.

    Si in effetti si, ci sono video e testi di canzoni, ovviamente questi ultimi per forza di cose sono copiati da qualche altro sito.

    Quindi tu mi suggerisci che possa essere una questione legata ai contenuti duplicati che google non vedo di buon occhio ????

    Siceramente anche io ci avevo pensato, però ho riflettuto sul fatto che tutti gli altri siti o blog che trattano questo argomento (testi canzoni) dovrebbero trovarsi nella medesima situazione, perchè alla fine il testo di una canzone è uguale per tutti, non si tratta di articoli che si possono rielaborare o modificare per evitare contenuto duplicato, non ti pare anche a te cosi ???


  • User

    Io ti consiglio di levare per prima cosa i tags:

    Hai 321 articoli e 173 tags - il 50 % degli articoli quindi...ed è un male!

    Poi volevo dirti che è inutile e anche dannoso mettere come tag l'intero title del post!

    😉


  • User Attivo

    Ciao MrFinanza,

    grazie per la risposta..

    per quanto riguarda i Tag anche io penso che possano essere una probabile causa, ed li ho disabilitati tramite il file robots, o mi consigli di eliminarli manualmente tramite wordpress ???

    Anche sul secondo punto sono d'accordo con te, era la prossima modifica che volevo provare a fare....

    Quindi tu pensi che questi due fattori possano essere la causa della penalizzazione ???

    Sono così gravi da idurre google a penalizzare dominio e Url ????


  • User

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • User Attivo

    @gigihouse2008 said:

    Siceramente anche io ci avevo pensato, però ho riflettuto sul fatto che tutti gli altri siti o blog che trattano questo argomento (testi canzoni) dovrebbero trovarsi nella medesima situazione, perchè alla fine il testo di una canzone è uguale per tutti, non si tratta di articoli che si possono rielaborare o modificare per evitare contenuto duplicato, non ti pare anche a te cosi ???
    Ragionandoci direi la stessa cosa, però qui parliamo di penalizzazioni SEO concrete e non di semplici ipotesi, quindi credo che il problema deve essere un'altro visto che tu sei penalizzato e altri no.


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te Playagain, però vorrei capire il motivo di questa penalizzazione.

    Per il momento sto provando i consigli di MrFinanza, a proposito se ti è possibile puoi reinserire il tuo commento perchè è stato cancellato.

    Io penso che la causa può essere addebitata ai Tag ed al suo uso eccessivo, poichè andando per esclusione il sito non presenta tema wordrpess infetto da codice malevole, non presenta malfunzionamenti nel Tag Title e Description di ogni singolo articolo, il Web Master di Google non segnala nessuna anomalia o segnalazione in merito a comportamenti non consentiti dalla Politica di Google, non ci sono link in uscita versi siti penalizzati, non ho utilizzato nessuna tecnica Seo vietata, la navigabilità dal punto di vista Html e XHtml è in regola.

    Quindi per esculsione le cose che possono penalizzare il sito sono da ricercare o nei tag e nei contenuti degli articoli duplicati.

    Chiunque abbia qualche suggerimento o pensi che la causa della penalizzazione sia da ricercare altrove sono lietissimo di discuterne e di capirci di più.


  • Community Manager

    Per discussioni di questo tipo abbiamo creato appositamente questa sezione: http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni

    Comunque è ovvio essere penalizzati quando si trattano solo argomenti duplicati, specialmente se il sito non ha un forte trust 🙂


  • Moderatore

    In pratica, come ti avevo già scritto nel precedente post e confermato anche da Giorgio, il tuo sito non ha nessun contenuto originale, ma solo testo duplicato.

    Il fatto che vi siano altri siti pressochè simili, non significa nulla, perchè il tuo sito al momento in termini di trustrank non ha la stessa rilevanza degli altri.

    Vuoi perchè è giovane, vuoi perchè non ha ancora una forte popolarità, e per tanti altri fattori.

    Soffermarsi quindi solo sui tag, come ti ho già scritto, significa non valutare il problema nel suo complesso.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ragazzi vi scrivo per comunicarvi che ho risolto il Problema relativo alla Penalizzazione di Google, in pratica la causa di tutto erano i Tag, evidentemente Google vedeva alcuni Tag come un'abuso di quel preciso Tag.

    Ho cancellato tutti i Tag Presenti nel Blog ho aspettato una settimana e il Dominio è ricomparso su Google ed anche i singoli URL stanno piano piano ritornando all'interno delle serp, e di conseguenza iniziano di nuovo a ritornare le visite provenienti da Google.

    Ringrazio comunque tutti per le risposte e consigli che mi avete dato, spero che questa Discussione possa essere utile anche ad altri che si sono trovati nella mia stessa situazione.

    Saluti Luigi


  • Community Manager

    Grazie Luigi per il tuo aggiornamento 😉